Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

le api non mi mangiano

02/02/2010, 18:46

ciao a tutti..io vivo a 800 m...ho 4 famiglie e fa tanto freddo adesso,di notte -10,penso che le mie api non hanno abbastanza miele dentro e qui in croazia ho difficoltà a trovare info con altri apicoltori(paese che vai usanza che trovi),ho provato a dargli dello sciroppo nella mangiatoia superiore ma non mangiano,qui mi hanno detto che quando fa freddo non si muovono tanto(bo!!),cmq non mi mangiano...cosa posso fare??? sento che non stanno bene,quando do un colpetto alla casetta sento un ronzio fioco....che faccio???
grazie

Re: le api non mi mangiano

03/02/2010, 0:16

Ciao, niente sciroppo d'inverno, pena perderle tutte per mal di pancia, non possono uscire a spurgarsi !!
Se sono famiglie scarse, appiattisci un blocchetto di candito (lo scaldi un po' prima), tipo mezzo cm di spessore, e lo metti sopra i telaini. Se fa troppo freddo per aprire (c'e' chi lo fa comunque, velocita' !) metti un blocchetto di candito dentro il foro del coprifavo, tipo una pastiglia. Fra una settimana controlli.

Se sono famiglie normali, metti mezzo kg di candito in un sacchetto da freezer, fai un'apertura nella plastica e schiacci il tutto capvolto sopra il foro del coprifavo.

Non aspettarti che con queste temperature le api siano molto mobili, sono lente ma mangiano.
Ma sei sicuro che non abbiano scorte ?

Re: le api non mi mangiano

03/02/2010, 19:42

ciao renzo...grazie tanto per la risposta..provo e ti farò sapere...per quanto riguarda le scorte non sono sicuro che le hanno perchè da buon principiante l'altro anno ho comprato 3 famiglie con casette e telaini di misura diverse...e quindi da buon principiante che sono ho cambiato i telaini(cioè tagliato quelli vecchi e adattati ai miei,prendendo le accurate accortezze) e le casette a fine stagione(che bestia che sono), non per essere pessimista ma penso che forse qualcosa non ho fatto bene,comunque me ne accorgerò a primavera nella prima visita
grazie
Rispondi al messaggio