Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Informazioni su Apicoltura

22/10/2018, 19:18

Buonasera , avevo gia improntato un discorso su pollame dato il mio piccolo terreno . Sto raccogliendo informazioni per il pollaio anche se dopo quanto mi avete detto non penso mi convenga . Allora ho pensato , per quanto riguarda le api come fare?? Il mio obbiettivo non è guadagnare uno stipendio ma sopravvivere cioè mi basta un minimo di utile. Detto ciò , mi sono informato e mi hanno detto che per fare apicoltore da hobby e non bisogna partecipare a dei corsi specifici. E vorrei avere un po di informazioni cioè: In umbria dove li fanno? Costo e durata? Sul mio terreno di 2 ettare campo(tartufaia) 1 bosco , potrei mettere le arnie? quanto mi costerebbe fare una prova da hobbysta? per vendere miele occorre qualche certificato o basta la "licenza" da apicoltore?

Re: Informazioni su Apicoltura

23/10/2018, 9:51

Salve, puoi iniziare a reperire delle info comprando dei libri, qui sul forum se ricordo bene c'è una sezione dedicata proprio ai libri consigliati per l'apicoltura. Per quanto riguarda i costi puoi consultare qualche sito di quelle marche maggiormente utilizzate. In merito se posso fare dei nomi puoi consultare il sito della GIORDAN. Potresti rivolgerti a qualche rivenditore di prodotti per l'agricoltura, sapranno consigliarti.

Re: Informazioni su Apicoltura

23/10/2018, 12:28

Passeggiando ti e' mai capitato di passare sotto un tiglio e soffermandoti hai alzato gli occhi rimanendo catturato dal mix di profumo dei fiori e musica delle api? Coricandoti in un prato fiorito il tuo sguardo e' mai stato catturato da una piccola ape con le zampette cariche di polline che si posa su un fiore a sorseggiare del nettare? Se hai avuto mai queste sensazioni puoi pensare di provare iniziando a leggere e guardare dei video in internet. Poi cerca qualcuno disposto ad insegnarti qualcosa e immergerti nel loro Mondo. Dopodiché un corso e provi ad iniziare senza pensare alla vendita. Se ti entusiasma poi parti per vendere e apri p.iva
Rispondi al messaggio