Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Evodia Daniellii

11/07/2018, 11:12

Ggiasone ha scritto:Mi sa anche a me! :)
ma quello che intendevo è: quante arnie servono all'incirca per sfruttare interamente il potenziale di un ha di una certa coltivazione?


Salve Ggiasone! Facciamo un ragionamento logico. Una qualsiasi coltivazione ha un potenziale di miele pe un tot di kg per ettaro. La questione è che più arnie hai su una stessa estensione e meno rendono. Questo perché lo producono non solo per la scorta, quindi MELARIO, ma anche per il loro sostentamento nel nido. Scrivo questo perché non credo si allontanino più di tanto in questo caso per cercare cibo, pur potendo percorrere anche dei chilometri per cercarlo, nello specifico hanno meno strada da fare.
Ti allego un link anche per poter consultare dei numeri:
https://www.focus.it/ambiente/animali/q ... g-di-miele

saluti
Flavio

Re: Evodia Daniellii

17/10/2018, 14:46

Da non sottovalutare il potenziale invasivo, che non è ancora ben conosciuto. Potrebbe presentare problemi simili a quelli della robinia (per la grandissima produzione di semi e altre caratteristiche). La robinia ormai si è diffusa, ma in questo caso possiamo ancora scegliere e fare la differenza.

Per approfondire: https://mda.maryland.gov/plants-pests/Documents/Tetradium%20WRA%20110117.pdf

Se aprite una copia del Contessi trovate tabelle lunghe pagine e pagine piene di altre essenze nettarifere calssificate in base al potenziale, al periodo di fioritura, all'area montana o meno.
Rispondi al messaggio