salve, sono nuovo dell'apicoltura, sto preparando il mio apiario composto da 4 arnie db, vorrei capire esattamente con quali segni contrassegnare le arnie per farle riconoscere più facilmente alle diverse famiglie. leggendo in internet ho trovato questo:
ma non mi sembra del tutto vero perchè leggendo sul libro molto scientifico ''le api'' di A. Contessi ho trovato che: cito dal libro '' Si è visto che le api possono distinguere agevolmente fra di loro figure sfrangiate da figure compatte, ma non figure compatte fra di loro o figure sfrangiate fra di loro (fig.5.14)
andrefrucchio ha scritto: ... sono nuovo dell'apicoltura, sto preparando il mio apiario composto da 4 arnie db
Se ti interessa la neurofisiologia delle api puoi cercare su Pubmed.gov ma per scopi pratici la probabilita' che le tue api si perdano in un apiario di 4 arnie e' a meta' strada tra la probabilita' che vengano colpite da un fulmine e quella di essere uccise dalla spada laser di un cavaliere jedi. Maddmax
Condivido che con sole 4 arnie sia difficile che si confondano. Il mio anziano mentore sostiene comunque che la cosa migliore, per aiutarle a riconoscere la loro arnia è di mettere sul coperchio una pietra tonda su una, un mattone su un'altra, un bastoncino appoggiato ad un'altra ancora, e via andare di fantasia. Io ho seguito questa sua fissa, non ho molte casette ma non ho mai riscontrato fenomeni di deriva consistenti.
grazie delle risposte...come ho detto sono nuovo dell'apicoltura e forse mi faccio troppe menate... cmq proverò con la tecnica degli oggetti sul tetto....grazie ancora
ps. speriamo che non passino cavalieri jedi nella mia zona.....