Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Attaccato dalle api

08/03/2016, 15:41

asterixxx ha scritto:mi è capitato a volte di essere attaccato dalle vespe di terra (non so qual è il nome corretto) durante le operazioni di sovescio, potresti esser passato sopra il loro nido senza accorgertene.
comunque sia le api che le vespe ti attaccano solo nel raggio di pochi metri dal nido quindi ti basta cercare nelle vicinanze e prendere provvedimenti.


Vero, anche questa é una possibilità, diverse specie di insetti pronubi costruiscono il nido anche sotto terra, ma che arrivino a pungere…e se tutte pungono non lo so. Anni fa ho disturbato un nido sotterraneo di, chiamiamoli bombi, hanno formato una grossa palla in volo con un diametro di almeno un metro, non sono stato li a guardare come andava a finire :o ma nessuno mi ha seguito e/o punto nella mia ritirata :D

Re: Attaccato dalle api

08/03/2016, 23:07

grazie a tutti, venerdi andro con la tuta da apicoltore e cercherò di fare luce, mi avete comunque dato tutti indizi preziosi. Ancora una volta questo forum si è verificato il top dei top

Re: Attaccato dalle api

09/03/2016, 19:29

Nelle raggio di una 20 di metri, magari dentro un tronco vuoto, si è installato uno sciame di api.
Le regine di vespe, nel periodo nov-apr, sono in letargo o poche attive e sempre solitarie, alcune di queste diventeranno agressive per difendere i loro nidi dop apr.
Ninno

Re: Attaccato dalle api

17/03/2016, 16:39

Ciao,
la stessa cosa è successa anche a me lo scorso anno ad aprile.stavo mettendo i teli di pacciamatura quando ero costantemente attaccato da api, prima una poi più di una.la situazione è perdurata anche nelle 2 settimane seguenti.Io ho un orto e 15 metri sotto direzionato dalla parte opposta un apiario con 7 arnie.dopo numerose indagini più apicoltori mi hanno detto che sicuramente l' aggressività era motivata dal periodo in quanto le api erano in sviluppo ed avevano poche fonti nettarifere in attesa della fioritura dell' acacia.
In effetti dopo non ho mai più avuto problemi per tutta l' estate ed autunno.
NB: ho dovuto finire i lavori con la maschera da apicoltore perchè non era possibile lavorare.speriamo non si ripeta quest' anno.
Max

Re: Attaccato dalle api

24/03/2016, 16:20

Problema analogo.
Api infastidite che mi hanno assalito alla prima visita di quest'anno!

Ma ho una domanda per gli esperti:
Al termine della visita all'alveare, sulla casacca bianca di cotone completa di maschera, che uso per protezione durante le visite, ho trovato un numero abbastanza di pungiglioni conficcati...ahimè, quindi, un gran numero di api morte!
Vi chiedo quindi se ci sono tessuti che non trattengono il pungiglione dell'ape??

Grazie

Re: Attaccato dalle api

24/03/2016, 22:01

Ti invito a lavare subito la tuta altrimenti alla prossima visita troverai 10 volte più punture, il veleno cristallizza e rimane a lungo sui vestiti ed è un forte richiamo alla guerra.
Ninno

Re: Attaccato dalle api

01/04/2016, 16:55

Se la fai veramente arrabbiare ti passano anche la tuta pronte al sacrificio, per evitarlo bisogna visitare nei momenti opportuni ma non sempre ci si azzecca…
Non mi risultano tute che non trattengano il pungiglione…forse fatta con pelle di lucertola… :)

Re: Attaccato dalle api

06/04/2016, 11:48

Ciao a tutti, io ho un orto in aperta campagna, in un terreno di 6000mq, a distanza di circa 20/30m ( dall'orto ) mio zio ha delle api circa 15 casette. Non ho mai avuto problemi per ora, ma mi state mettendo paura, visto che ho anche una bimba di un anno e mezzo e in estate andiamo tutti assieme a raccogliere lamponi e fragole. :o
So pero che se non si fanno movimenti improvvisi, correre, o dimenare le braccia le api non dovrebbero dare problemi. Devo prendere precauzioni?

Re: Attaccato dalle api

11/04/2016, 11:59

se non hai mai avuto problemi non ti fasciare la testa.molto dipenderà dalla genetica delle api e dall' ambiente in cui vivono.
saluti
Rispondi al messaggio