Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Arnie al primo anno

25/03/2015, 20:54

Salve a tutti io sono nuovo in questo settore e fino ad ora è la prima volta che mi cimento in questo bellissimo hobby come l 'apicoltura ho una domanda da farvi io abito in trentino e il clima è abbastanza freddo infatti la stagione apistica inizia a aprile-maggio. Fatta quezta questa premessa vorrei capire secondo voui un nucleo preso ad aprile/maggio produrrà miele solo per la sua alimentazione ho potrò trarne qualche kg di miele ?? scusate l 'ignoranza !!

Re: Arnie al primo anno

25/03/2015, 21:03

Benvenuto, Valdisole!
Purtroppo, per quanto riguarda il tuo quesito anche noi siamo ignoranti come te :D
Dipende da quanto saranno forti i nuclei, dalla quantità e dal calendario delle fioriture nel circondario, dal meteo e... dalla bravura dell'apicoltore :lol:
Auguri!
Diciamo che nel primo anno l'obiettivo e la sopravvivenza delle api e un buon invernamento, poi, se c'è anche del miele, tanto di guadagnato.

Re: Arnie al primo anno

25/03/2015, 21:35

A ok allora punterò nel non far morire i miei nidi spero intanto sto leggendo i libri che avete consigliato nel forum grazie mille !!!

Re: Arnie al primo anno

22/04/2015, 14:19

Ciao Valdisole.

Io vivo in Polonia e quando prendo nuove famiglie o le creo di solito il primo anno di miele non se ne parla. Si punta a far crescere la famiglia per invernarla al meglio (5 telaini in media).

Qui giá a metá Agosto si inizia a nutrirle con sciroppo 1:1 per iniziare ad aumentare le scorte, non so se da te sia lo stesso, ma se inizi la stagione ad Aprile, mi sembra che sia come qui.

In ogni caso prova a chiedere in giro a qualche apicoltore della zona per sapere come si comportano loro, io é la prima cosa che ho fatto quando ho iniziato con le api.

Simo

Re: Arnie al primo anno

25/04/2015, 22:13

grazie mille si penso che il clima sia come il tuo la stagione inizia ad aprile maggio dipende dagli anni !!
Rispondi al messaggio