Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Apicoltura hobbistica con le top bar

03/09/2015, 14:58

Ciao a tutti!
Sono appassionata di api, ma per ora purtroppo solo a livello teorico... Negli ultimi anni ho letto molto sulle api e finalmente mi sono decisa ad accogliere una o due famiglie la prossima primavera. Si tratterebbe solo di un hobby e non di un'attività da reddito. Stando alle informazioni che ho radunato, la top bar hive potrebbe essere una buona scelta per me, sia perchè è più economica sia perchè è più rispettosa della vita naturale della colonia. Il problema che mi pongo ora è come insediare una nuova famiglia nella nuova arnia senza dover aspettare (e riuscire a raccogliere) uno sciame naturale. Qualunque consiglio da parte di voi esperti mi sarà utile!
Grazie dell'aiuto :)
Martina

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

03/09/2015, 17:18

ottima domanda credo sia un buon spunto di discussione visto che è un pò che si ritorna sugli stessi argomenti. la top bar mi piace come sistema per assecondare lo sviluppo della famiglia ma sinceramente la trovo poco comoda per fare raccolto. aspetto anch'io i pareri degli esperti ma a intuito provvederei a resecare i telai da nido e sistemarli in maniera il piu possibile funzionale...

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

03/09/2015, 19:20

L' argomento e' gia' stato trattato (anche se in maniera superficiale). Forse converrebbe continuare i thread gia' esistenti in modo da consolidare gli argomenti.
api-f53/miglior-tipo-di-arnia-t86504.html

Maddmax

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

03/09/2015, 23:34

Ciao Martina,
per popolare le KTBH puoi comprare pacchi di api con regina oppure chiedere a qualche vicino apicoltore di raccogliere eventuali sciami naturali nelle tue arnie. L'alternativa sarebbe travasare dei nuclei ma la vedo un'operazione troppo macchinosa.
La top bar credo che sia l'arnia non razionale più facile da gestire, anche se lo sviluppo in orizzontale non è proprio quello più "naturale" per le api ma l'alternativa sarebbe la Warré, arnia che presenta, secondo me, qualche limite da non trascurare, tant'è che quest'anno ho dismesso le mie. Sicuramente le produzioni non saranno da record ma mi pare di capire che il tuo obiettivo non è questo. Comunque sia, il consiglio che ti do è di iniziare con almeno due alveari ma sarebbe meglio se fossero tre.

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

04/09/2015, 10:02

Secondo me dovresti cominciare con le casse normali e l'anno prossimo popoli una top bar col primo sciame che raccogli.

Se stai prendendo le top bar solo per avere le api, a quel punto prendi casse normali e non le aprire mai.
Hai mai visto una visita alle top bar su youtube?

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

04/09/2015, 15:05

Marvel,
a noi giovani ci piace ignorare tutto quello che la moda ha inventato ed iniziare a vestirci di pelle di dinosauro per il gusto di riscoprire tutto quello che è stato scoperto.
Ninno

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

04/09/2015, 16:27

ninno ha scritto: ... a noi giovani ci piace ignorare tutto quello che la moda ha inventato ed iniziare a vestirci di pelle di dinosauro per il gusto di riscoprire tutto quello che è stato scoperto


Percepisco una lieve nota di sarcasmo ... :D

C''e un libretto (Top-bar beekeeping di Les Crowder) che mostra alcuni schemi molto chiari su come gestire il top-bar.

Obombo, perche' non dici qualcosa di piu' sui difetti che hai riscontrato nella Warre'. Non ti piace la gestione del miele o non ha vantaggi da un punto di vista della buona salute delle famiglie? ...
Maddmax

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

05/09/2015, 21:27

Ciao Mad,
in questi 25.815 gg di passaggio su questa terra ho costatato che , nella maggioranza dei casi, i giovani ignorano volutamente tutto ciò che altri hanno fatto e fanno una fatica enorme per arrivare a scoprire di nuovo quello che è stato scoperto.
Mi piacerebbe tanto che usassero il loro tempo, intelligenza, cultura ed energie per partire da quello che è stato fatto per poi trovare di meglio perchè sicuramente c' è di meglio altrimenti saremmo rimasti alla ruota di pietra.
Ninno

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

06/09/2015, 16:05

Si, vabbe' ... ma, se i giovinastri non avessero cercato di migliorare le cose, adesso avremmo le api nei bughi villici. La Langstroth fu ispirata da alveari di terracotta, con telai sospesi in cima, usati ai tempi dell' antica Grecia.
Maddmax

Re: Apicoltura hobbistica con le top bar

07/09/2015, 17:52

Si Massimo,
ma siamo arrivati alle dadant...
La top bar sembra un salto al passato, con tutti i problemi che comporta per visitare.
E credo che andasse bene in passato senza varroa... ma ora non credo sia il caso.

Significherebbe dare in pasto al lupo gli alveari.
Anche perchè tutti i "rimedi" sono calibrati (con le dosi) alle nostre dadant o alle lang...
Rispondi al messaggio