Switch to full style
Rispondi al messaggio

Riproduzione e muta

01/06/2017, 20:11

Buin giorno ieri ho acquistato 2 femmine ed un maschio di germano reale.premetto che erano tenuti malissimoed erano molto sporchi. Il maschio è in muta ma gli ho visto montare una femmina.volevo sapere essendo inersperto di anatidi. È periodo di riproduzione?È normale che sia in muta?posso inglobarli nel pollaio insieme a galline ed un oca femmina?o meglio sistemarli da soli.il tizio mi ha detto che lo scorso anno si sono messe a covare ma erano senza maschio,e ieri dove erano tenute cera un uovo loro.aspetto consigli.

Re: Riproduzione e muta

02/06/2017, 14:57

Provo a rispondere alle tue domande:
La stagione riproduttiva sta giungendo al termine, anche il mio maschio è in muta. Possono ancora continuare a deporre e ad accoppiarsi ma la percentuale di uova fertili diminuisce. Non so se quest'anno ti deporranno ancora, perché devi mettere nel conto anche una pausa dovuta allo spostamento.
Se hai spazio, sarebbe meglio che stessero da sole, anche perché avrebbero bisogno di uno stagnetto o almeno di una tinozza o una grossa bacinella dove sguazzare, lavarsi le penne e le piume o fare il bagno. Gli anatidi tendono a sporcare molto l'acqua.
Personalmente le tengo con le galline, ma sono sostanzialmente libere per cui hanno parecchio spazio a disposizione.
Il germano maschio tende a tiranneggiare una o più galline, per cui anche questo potrebbe essere un buon motivo per tenerli separati, soprattutto se lo spazio a loro disposizione non è molto ampio.

Re: Riproduzione e muta

02/06/2017, 15:06

Grazie boscoverde

Re: Riproduzione e muta

12/06/2017, 10:57

Da due giorni hanno ricominciato a deporre,ho messo una cassetta capovolta con un buco,avendo letto che cetcano posti riparati per deporre e poi covare ed invece loro hanno scelto un angolo del recinto,le fanno a terra ma cosa che mi è sembrata strana li fanno entrambe nello stesso posto.secondo voi è normale?se le lascio le coverebbero?

Re: Riproduzione e muta

12/06/2017, 11:19

Tendono a deporre dove vedono già altre uova. Dovresti togliere e metterle dove vuoi che depongono, magari uno per nido. Da me ha funzionato così
Rispondi al messaggio