Switch to full style
Rispondi al messaggio

Prima covata/Prima esperienza

07/10/2018, 16:25

Salve a tutti, avrei bisogno di un confronto circa la mia prima esperienza di covata.
Io ho una anatra germanata femmina e un maschio di germano reale. Ho visto tra i 2 qualche goffo tentativo di accoppiamento, e nel tuorlo delle uova trovavo sempre un puntino bianco e ho deciso di provare a farli riprodurre.
Ho cominciato a conservare le uova (in luogo fresco e asciutto, girandole tutti i giorni)gli ultimi giorni di Agosto, ho posto nel nido 6 uova finte e ho aspettato fino a quando non ha raggiunto un num consistente di uova che ho posto nel nido. Lì per lì non sembrava interessata, infatti continuava a deporre. Arrivata a 16 uova (tolte quelle finte) ha cominciato a creare il vero e proprio nido da cova, con piume e piumino e si andava a poggiare sopra ogni tanto senza iniziare la vera e propria cova. Arrivata a 18 uova si è finalmente messa a covare. Allora le ho tolto 7 uova (dato che non le copriva tutte), lasciandole le ultime 11. 1 delle uova l ho trovato rotto fuori dal nido dopo qualche giorno, quindi ha portato avanti 10 uova. Contro ogni aspettativa ha fatto la brava chioccia, si alzava solo per mangiare e bere quando entravo nel recinto per portarle cibo e acqua pulita, poi stava sempre sulle uova.
E fin qui tutto bene. verso il 12°giorno ho fatto la speratura e nella mia inesperienza mi sembravano tutte chiare, le ho comunque lasciate stare sperando di sbagliarmi. Versi il 21°giorno ho fatto una seconda speratura, da questa ne risulta che 3 uova (rispettivamente le n13 n14 e n15) erano nere, anche se la 13 lo era in percentuale minire rispetto le altre due. Contentissima la lascio covare.
Il giorno 27 ricontrollo le uova (senza torcia, a occhio nudo) e vedo che le uova nere sono aumentate.Alcune di quelle che 5 giorni prima erano chiare erano diventate nere (un nero che si vedeva anche attraverso il guscio dell uovo, che non è più bianco ma leggermente grigiastro).
Aspetto il 28 e il 29 giorno aspettando che ne esca qualcosa di buono, ma nulla. Oggi è il 30°giorno, credo che la femmina abbia ufficialmente abbandonato il nido (forse ha capito anche lei che non c era nulla di buono).
Sono molto dispiaciuta e demotivata da questo esito.
Le uova erano nere perchè marcie?
Vorrei provare ad aprirne qualcuna per vedere se c erano forme di vita dentro, ma è un qualcosa che mi fa troppo senso.
Domani voglio smantellare il nido, credo che il tempo sia passato.
Voi cosa mi consigliate? Vi è mai capitato qualcosa del genere?

Re: Prima covata/Prima esperienza

07/10/2018, 19:26

Nooshka ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno di un confronto circa la mia prima esperienza di covata.
Io ho una anatra germanata femmina e un maschio di germano reale. Ho visto tra i 2 qualche goffo tentativo di accoppiamento, e nel tuorlo delle uova trovavo sempre un puntino bianco e ho deciso di provare a farli riprodurre.
?

Ciao, le uova feconde si possono riconoscere soltanto da quando comincia l'incubazione, sia essa naturale o artificiale, per cui non puoi capire se un uovo è fecondo se non è cominciata la cova. Intendo dire, dopo qualche giorno, tramite la speratura.

Versi il 21°giorno ho fatto una seconda speratura, da questa ne risulta che 3 uova (rispettivamente le n13 n14 e n15) erano nere, anche se la 13 lo era in percentuale minire rispetto le altre due. Contentissima la lascio covare.

Può essere che le tre uova fossero marce, questo lo potrai scoprire solo rompendole, o magari c'è l'embrione morto. Di solito, a me è successo, l'anatra allontana le uova non feconde.

Re: Prima covata/Prima esperienza

07/10/2018, 19:27

Per vedere cosa è successo dovrai aprire un uovo.

Re: Prima covata/Prima esperienza

10/10/2018, 21:12

Ciao Nooshka, mi spiace che sia andata così questa prima esperienza, vedrai che andrà meglio.
Il germano riuscirà a fecondare l'anatra comunque avrai risultati migliori se gli fornisci una vasca, laghetto o altro dove possano accoppiarsi facilmente in acqua.
Per capire se le uova sono fecondate si deve fare una speratura con una lampadina o uno sperauova.
Io ti consiglio di fare la speratura col giorno quando l'anatra si alza dal nido così da non disturbarla. La puoi fare verso il decimo giorno di cova per eliminare le uova non feconde e poi dopo una settimana un'altra per togliere eventuali morti embrionali. Se vuoi approfondire usando il tasto cerca o anche leggendo su internet si trova moltissimo sulla speratura e trovi anche foto.
Hai fatto benissimo a togliere alcune uova dato che non le copriva tutte ma ora la mia domanda è... dopo quanto dalla cova le hai tolte? Spero da subito perché le uova che l'anatra non riesce a coprire non sono sempre le stesse e quindi gli embrioni si raffreddano e muoiono...
Se non hai già buttato uova potresti postare una foto così capiremo meglio.
Se l'anatra sta ancora covando potresti metterle di notte due anatroccoli nel nido (c'è la possibilità che non li accetti) almeno per darle questa soddisfazione dopo più di 4 settimane di cova.. ;)
Mi verrebbe da pensare che le uova sono diventate marce perché in qualche modo si sono bagnate troppo, con questo non intendo il fatto che l'anatra le umidifichi ma ad esempio un forte temporale con pioggia.
Le uova potresti farle aprire da qualcuno che conosci oppure ancora meglio farle vedere ad un istituto di zooprofilassi!

Re: Prima covata/Prima esperienza

10/10/2018, 23:13

Aggiornamento.
Al 30°giorno la femmina ha abbandonato il nido. il giorno successivo ho provveduto a fare pulizia.
Ho aperto 2 uova (la n13 e la n15, quelle che risultavano scure alla seconda speratura), non ci era traccia alcuna di embrione. nella n15 però c era una sostanza gelatinosa nera, non so se posso significare qualcosa.
Per rispondere alle domande poste da Lorenzo:
Le uova in piu le ho tolte il giorno stesso che ha iniziato la cova vera e propria (per 2 giorni aveva fatto le prove senza stazionarsi sopra più di tanto), infatti l ultimo uovo era quello posto quella mattina stessa, poi si è fermata.
Essendo un anatra domestica abituata alla mia presenza e al mio contatto non ho mai avuto problemi a toccare le uova anche con lei sopra(anzi ogni tanto gliele andavo a girare anche io), lei si alzava dal nido proprio quando c ero io perchè stava tranquilla (nell ultimo periodo era diventata un po aggressiva verso tutti gli altri animali, ma a me continuava a non dire nulla).
Riguardo il tempo, purtroppo ci sono stati un paio di temporali, ma il nido è in un angolo sotto una tettoia, quindi se anche fosse arrivata dell acqua, con l anatra sopra in cova dubito che possano essersi bagnati piu di tanto.
Ora ho una domanda io, dopo quanto tempo da una covata fallimentare, riprenderà a deporre?
Rispondi al messaggio