Switch to full style
Rispondi al messaggio

muta X "nostrana" uova non fecondate

09/06/2019, 15:33

Sto incubando delle uova un paio di anatre "nostrane" (non credo siano di una razza in particolare, sono bianche con il becco tendente al rosa) che vivono in un recinto con un maschio di muta. Le uova dopo la prima speratura si sono rivelate essere quasi tutte non fecondate. Avevo letto che è necessario che le due specie siano abituate a vivere insieme, ma dal momento che le mie sono almeno 6 mesi che vivono insieme, evidentemente vuol dire che bisogna farle nascere e crescere insieme in modo che non sviluppino un imprinting verso animali solo della propria specie. E' così? Specifico che le femmine sono nate un anno fa sotto ad una chioccia e che si dimostrano sempre molto restìe all'accoppiamento, che avviene giornalmente con non poche difficoltà da parte del maschio. Consigli/suggerimenti? Grazie

Re: muta X "nostrana" uova non fecondate

09/06/2019, 15:42

Anatra nostrana come dici anche tu non significa niente, se sono in incrocio tra anatra pechino con anatra muta fanno uova sterili (Non fecondabili ).
Per favorire l accoppiamento metti a disposizione una vasca con acqua .
SALUTI Mago

Re: muta X "nostrana" uova non fecondate

09/06/2019, 16:14

Ciao, le uova sono fecondabili, infatti ho scritto che quasi tutte sono non fecondate, ma non tutte. Inoltre le due femmine sono nate da uova di genitori identici a loro, quindi non si tratta di ibridi sterili.
La vasca d'acqua renderebbe la femmina più disponibile all'accoppiamento?

Re: muta X "nostrana" uova non fecondate

09/06/2019, 18:54

No non renderebbe la femmina più consenziente ma agevolerebbe il maschio in una fecondazione più naturale e la femmina non avrebbe su di sé il peso del maschio .
Saluti Mago
Rispondi al messaggio