Switch to full style
Rispondi al messaggio

Anatre mute e cova

20/03/2021, 13:15

Buongiorno, da qualche mese ho una coppia di anatre mute e 2 anatre bianche femmine con loro, le bianche mi fanno l uovo da dicembre e l anatra muta ha iniziato a farne regolarmente 1 al giorno dal 9 marzo ieri e oggi niente, è segno che deve covare o semplicemente non l ha fatto? Come posso sapere se vuole covare le uova? Io finora le ho sempre prese e messe in un posto fresco così da conservarle x la cova. .a quando devo mettergliele? Grazie

Re: Anatre mute e cova

20/03/2021, 17:18

Ciao. Io gliele avrei lasciate, senza uova c'è un'alta probabilità con non cominci la cova. Nel tuo caso, potrebbe aver terminato il ciclo di deposizione. Ti consiglio di lasciargliene almeno alcune e quando inizia a covarle, aggiungi le altre. Potrebbe anche essere che abbia cambiato posto per la deposizione, sempre che abbia spazio e nascondigli per poterlo fare, perché le uova le sono sempre state tolte.

Re: Anatre mute e cova

20/03/2021, 18:11

E come faccio a capire quando inizia la cova? Non la vedo sedersi sulle uova... anzi stranamente a volte vedo il maschio che è lì x li vicino l uovo... ma visto che loro hanno un riparo piccolo x adesso pensi che riuscirebbero ad andare a buon fine?

Re: Anatre mute e cova

20/03/2021, 19:35

Quando comincia a covare si mette sopra le uova, aggiusta il nido, formando un cumulo di paglia o fieno attorno alle uova e si spiuma.

Re: Anatre mute e cova

20/03/2021, 21:02

Ok grazie speriamo bene... domani le lascerò qualche uovo così vedo cosa farà... grazie
Rispondi al messaggio