Switch to full style
Rispondi al messaggio

Anatra Pechino informazioni

04/04/2018, 9:39

Buongiorno a tutti. Appena ieri mi sono state regalate due piccole anatre razza Pechino acquistate presso un allevamento. Io non conosco la razza e ho appreso informazioni generiche solo su internet ma essendo piccole e ancora ricoperte dal piumino giallo, chiedo a tutti come allevarle, quale mangime somministrare, se quello 1 periodo per pulcini (ho galline) va bene e per quanto tempo . Avranno circa un mese, dunque chiedo anche quando metterle all'aperto visto che ho circa 400mq di spazio verde fuori. Necessitano di vaccini specifici? Insomma...cerco informazioni riguardanti i primi mesi di vita. Grazie a tutti.

Re: Anatra Pechino informazioni

04/04/2018, 12:14

Ciao Rossella, benvenuta nel mondo delle anatre!!!
Allora, se hanno un mesetto dovresti dare per qualche giorno il primo periodo per anatre e poi sostituirlo gradualmente con il secondo periodo sempre per anatre. Quello per pulcini non va bene perché contiene coccidiostatico (che a volte risulta tossico per le anatre) e contiene parametri diversi nei nutrimenti.
Ancora dovresti tenerle sotto la lampada in quanto sono ancora piccole per farne a meno e potrai mandarle fuori solo se farà caldo (di notte ancora dentro dovranno stare). Spero di esserti stato d'aiuto e se vuoi puoi postare delle foto

Re: Anatra Pechino informazioni

04/04/2018, 13:47

Andrea... gentilissimo come sempre.
Ho reperito informazioni da chi le ha vendute e mi è stato detto che al momento dell'acquisto erano in gabbia insieme ad altri anatroccoli stessa razza ma in un capannone coperto si, ma non avevano più la lampada. Io per non "sapere né leggere né scrivere" ;) le ho messe dentro uno stanzino al chiuso ma non ho messo nessuna lampada ,la temperatura a Roma è circa 15 gradi e di notte si stanno alzando anche insomma , non abbiamo certo i 40 gradi estivi ma nemmeno fa poi così freddo. Hanno superato la 1 notte e li alimento con quello che mi hanno dato al momento (acquistato insieme ai due piccoli) . Andrea tu mi dici che il primo periodo per pulcini non va bene (ma sono sempre di più quelli in commercio privi del coccidiostatico almeno qui tanto che devo richiederlo ogni volta), dunque dove si acquista quello specifico per anatre? Sempre agricole? È "permesso" conoscere una marca "buona"?... cioè sono le stesse marche che producono mangimi per galline?
Si...lo so...non conosco assolutamente "questo mondo" e tra l'altro mi reputo ancora principiante con quello dei polli quindi è tutto nuovo per me (e poi mi conoscete... :) ...non voglio "perderli" )!
Un'altra cosa (tanto per cambiare)..: una è gialla (classico colore) , l'altra è a macchie scure eppure la commerciante ha detto che sono entrambe anatra Pechino. Per il sesso ha detto di non essere in grado di stabilirlo neanche lei ( :shock: :? (Perché si cercava la coppia) e che più in là avrei potuto cambiarli se due maschi o se due femmine.
Appena riesco faccio le foto che non ho neanche fatto.
Per quanto tempo dovranno essere nutriti col loro mangime? Due mesi? Quando posso dare qualcosa di "mio"..e cosa? Verdure? Pane?...
Grazie

Re: Anatra Pechino informazioni

04/04/2018, 13:59

Se vedi che non soffrono per il freddo puoi provare anche senza, ma se hanno ancora il piumino giallo, sono piccole per farne a meno. Ilmangime per anatre lo trovi nelle agrarie e le marche sono le stesse di quelle per polli. Fossi in te mi informerò meglio dalla tua "agraria di fiducia", perché la commerciante potrebbe averti dato di tutto. Inoltre le Pechino sono totalmente bianche (totalmente bianche da piccole).
Poi dovrai dare un secondo periodo e da adulte aggiungere granaglie. Il pane mi raccomando non darlo perché agli anatidi fa molto più male che ai polli e potrebbe venire li anche la cosiddetta ala d'angelo

Re: Anatra Pechino informazioni

04/04/2018, 14:22

Ala D'Angelo? :shock:
Gli ho dato solo un po' di insalata verde ieri ...ma sono molto diffidenti quindi continuo con quello che mi hanno dato e appena posso andrò a comprare quello più adatto. Il piumino è giallo non bianco Andrea...e a parte quello più scuro, io non sono certa di aver mai visto anatroccoli col piumino bianco da piccoli ... è quasi sempre giallo e diventa bianco solo crescendo. Comunque ok... dò un'occhiata a chi vende il mangime specifico e appena posso pubblico una foto.
Grazie mille Andrea per le delucidazioni.

Re: Anatra Pechino informazioni

04/04/2018, 15:58

Forse mi sono espresso male, ma intendevo dire che le pechino sono totalmene bianche (da adulte) e totalmente gialle (da piccole).
Comunque l'ala d'angelo in parole semplici è una malformazione che storce l'ala

Re: Anatra Pechino informazioni

05/04/2018, 12:50

Andrea chiedo a te o a chi può rispondere...posso mettere i due anatroccoli fuori in giardino ma dentro tipo ad una cuccia di legno? Grazie

Re: Anatra Pechino informazioni

05/04/2018, 13:01

le anatre soffrono di meno il freddo, rispetto alle galline. Io le anatre le ho sempre alimentate con un mangime per polli a ciclo unico al 20 % di proteine e crescono una meraviglia, non viene nessuna ala d'angelo, e quando diventano grandi do l'ovaiolo delle galline

Re: Anatra Pechino informazioni

05/04/2018, 14:23

Crescono una meraviglia anche con il mangime fatto appositamente per le anatre. Inoltre l'ala d'angelo potrebbe venire eccome se viene dato il pane! Alcuni tipi di coccidiostatico presenti nei mangimi per polli sono tossici per gli anatidi, quindi o si usa il mangime per le anatre o si da il mangime per polli senza coccidiostatico, altrimenti si rischia.
Comunque secondo me Rossella potresti provare a metterle fuori se il tempo lo permette

Re: Anatra Pechino informazioni

05/04/2018, 15:25

Grazie ad entrambi. La cuccia è alta e larga di legno. Il tempo alterna pioggia a sole qui dalle mie parti ma non si può dire freddo insomma. Ripeto...con l'alimentazione ok... provvederò appena mi finirà quello che mi è stato dato...ma ho bisogno di sapere se stanotte le lascio fuori dentro la cuccia muoiono?
Rispondi al messaggio