Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

Re: Hermetia illucens

11/03/2017, 18:09

Ciao a tutti, vorrei iniziare ad allevare Hermetia illucens in una compostiera semplice con due rampe e due secchi per la raccolta delle pupe. Volevo chiedervi, per quanto riguarda i liquami derivanti dal processo di decomposizione delle larve, possono essere utilizzati come concime o vanno eliminati poichè inquinanti?

Re: Hermetia illucens

17/03/2017, 18:10

Il liquame è un ottimo concime se non è troppo concentrato. Quindi bisogna disperderlo in tutto l'orto, magari diluito con acqua.

Re: Hermetia illucens

19/03/2017, 18:17

Ciao, grazie della risposta, lo immaginavo ma non ne ero sicuro. Per caso sai molto approssimativamente la composizione percentuale? è molto interessante il discorso di hermetia, peccato in italia sia così poco preso in considerazione.

Re: Hermetia illucens

20/03/2017, 15:18

Non sono a conoscenza dei studi o analisi dei liquami. anche se ci sono non valgono dappertutto. La composizione dipende dall'alimento. se mangiano prevalentemente frutta e verdura il contenuto di sodio per esempio deve essere basso, mentre i liquami derivanti dal processo dei rifiuti dei ristoranti contengono più sale.
Ho misurato diverse volte il pH del liquido e il risultato era sempre neutro. Mescolando nel liquido del carbone di legno polverizzato toglie l'odore completamente.

Re: Hermetia illucens

20/03/2017, 18:19

Certo, per ipotesi utilizzando un susbtrato ricco di proteine animali, il liquame potrà essere più ricco in elementi quali N o S. Se avrò la possibilità di effettuare uno studio sulla composizione e sull'utilizzo di tale composto come concime farò sapere.

Re: Hermetia illucens

06/07/2017, 11:42

vallimax ha scritto:Ciao a tutti,
sto provando ad allevare delle mosche soldato, ma ho alcuni dubbi:
- le mosche allo stato adulto non mangiano ed hanno bisogno di un ambiente caldo e umido, la mia domanda è: l'acqua la devo somministrare vaporizzata o posso metterla in una tazza/bacinella?? le mosche rischiano di affogarci dentro??
- allo stato di pupa quando esce dal substrato e ricerca un luogo secco se volessi essiccare le larve come posso fare??
le devo mettere in padella o in un fornetto?? a che temperatura e per quanto tempo??

Grazie mille

Ciao! ho allevato Hermetia illucens per un anno circa per il tirocinio all'università.
Per nutrire le mosche allo stadio adulto dovresti prendere dei bicchierini richiudibili da laboratorio e fare un foro nel tappo. Riempi il bicchiere di acqua e miele e chiudilo col tappo. Nel foro inserisci un cono di carta oleata (mi pare, non ricordo il nome) che assorbira il liquido e permetterà alle mosche di alimentarsi senza annegare.
per quanto riguarda l'impupamento, metti il contenitore dove tieni le larve all'interno di un contenitore più grosso contenente del truciolo; le larve al momento giusto si sposteranno da sole nel substrato secco.

spero di esserti stata utile!
Rispondi al messaggio