Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

Come allevare coccinelle

07/12/2011, 21:31

C'è qualcuno che ha idea di come possa funzionare, ovviamente se possibile, l'allevamento di coccinelle per la lotta integrata?

Re: Come allevare coccinelle

07/12/2011, 21:44

Qualche allevamento mi pare ci sia.
Marco

Re: Come allevare coccinelle

08/12/2011, 2:26

Mi piacerebbe trovare qualche informazione. C'è qualcuno che ha idea di dove andare a cercarla? forse in qualche libro particolare. All'istituto tecnico avevo letto qualcosa ma tutte notizie generiche.

Re: Come allevare coccinelle

05/01/2012, 2:12

le coccinelle sono dei coleotteri predatori, dei veri e propri killer, sia gli adulti che le larve, sono voracissimi, io ti direi di procurarti parecchi esemplare e aspettare che depongano, noi in facoltà avevamo qualche larva e la nutrivamo con afidi.

Re: Come allevare coccinelle

16/01/2012, 0:13

Ciao, come ha detto Tundra la vera difficoltà sta nel procurarsi sempre gli afidi da dare in pasto in tutti gli stadi di maturazione.
Non ho esperienze personali in merito, ma mi è capitato spesso di leggere che alcuni allevino afidi su una piantina (spesso una rosa, basta metterne su una pianta in vaso ed aspettare che la colonizzino), andando via via a staccare un rametto pieno di afidi dalla pianta per andarlo a mettere dove si allevino le coccinalle, magari tenendo il fondo in acqua (con quei contenitori che si usano per i fiori recisi) perchè il ramo si conservi più a lungo.

Re: Come allevare coccinelle

04/02/2012, 17:21

scusate l'ignoranza, ma a cosa serve allevare coccinelle :shock:

Re: Come allevare coccinelle

05/02/2012, 2:13

Discussione molto interessante la terro sott'occho

Re: Come allevare coccinelle

03/03/2012, 21:56

Frax ha scritto:scusate l'ignoranza, ma a cosa serve allevare coccinelle :shock:


Ad acquisirmi come cliente.
In agricoltura biologica le coccinelle sono delle valide amiche contro gli afidi.

Re: Come allevare coccinelle

04/03/2012, 20:13

grazie

Re: Come allevare coccinelle

04/03/2012, 22:42

Salve, purtroppo sto andando di fretta e non so dare info approfondite, ma cercherò di farle avere al più presto perchè qualche anno fa mi ero molto interessata all'argomento. Esiste già qualcuno che alleva coccinelle "in grande" e da parecchi anni e se non sbaglio proprio nella mia regione (Emilia Romagna, vado a memoria... forse proprio nella zona di Cesena... appena recupero i dati esatti vedrò di metterli "in piazza" per tutti). Anche il compianto Giorgio Celli, se non sbaglio aveva assunto un ruolo importante a livello di ricerca ecc... In campagna dovrei avere ancora delle vecchie riviste con più riferimenti, se le recupero prima che qualcuno faccia un intervento più esaustivo non mancherò di darvi più info...
...scusate la domanda scema, ma se trovo il nome della ditta che vende e alleva questi insetti, acari, impollinatori, lo posso postare in un post pubblico come questo oppure devo solo mandarlo in mp a chi ha aperto la discussione per non fare pubblicità?

Grazie e ciao, Lorenza
Rispondi al messaggio