Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

Re: Come allevare coccinelle

12/07/2012, 23:43

grandioso :-)

Re: Come allevare coccinelle

01/01/2013, 6:28

Ho visto che esistono le "casette" per le coccinelle. Sono semplicmente casette di legno simili a quelle per uccelli, ma con fori più piccoli di forma ovoidale.
Ma mi sorge un dubbio: vengono vendute come casette per coccinelle, ma cosa vieta ad altri insetti come vespe, forbicine, ragni di fare della casetta per coccinelle la propria dimora?
Qualcuno per esperienza le ha mai provate?
Magari la forma dei fori o la struttura impedisce l'ingresso di altri insetti, ma non ne sono sicuro, anzi ho molti dubbi a riguardo.

Re: Come allevare coccinelle

12/04/2013, 20:17

IGrazia ha scritto:Al seguente link
http://www.springerlink.com/content/dw81rj5jw725y3mq/" target="_blank"
trovate un articolo sull'impiego di cibi alternativi per l'allevamento di insetti predatori come la Coccinella septempunctata

Interessante anche l'uso di Hyperia postica (Fitonomo dell'erba medica) per mantenere le larve durante le ultime fasi di sviluppo delle larve.


Si' OKKEI, Grandioso ... ma l'avete letto l' articolo? Dice che le coccinelle sopravvivono con diete alternative ma non depongono uova.
Se non mi ricordo male Agriemporio vende larve diverse dalla coccinella le quali larve hanno il difetto di nutrirsi di TUTTI gli insetti (comprese le coccinelle).
Maddmax

Re: Come allevare coccinelle

17/03/2020, 11:36

Ciao ragazzi. Io sono pieno di coccinelle adulte in casa adesso e da tutto l'inverno ma sono tutte un po' addormentate. Cosa posso fare loro da mangiare in mancanza di afidi?
Rispondi al messaggio