Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

ALLEVAMENTO RANE DA PASTO

04/10/2012, 20:16

Ciao a tutti :-) non so se sono nella sezione giusta, mi perdonerete se ho sbagliato...mi farebbe piacere ricevere informazioni sull'allevamento delle rane da "cucina", è un settore che può rendere? c'è qualcuno che può darmi qualche dritta? io non ne sono niente...ho solo a disposizione un terreno molto umido con acqua a disposizione, avete dei consigli?
Grazie a tutti codiali saluti
Federico :-)

Re: ALLEVAMENTO RANE DA PASTO

04/10/2012, 20:48

Non ho mai sentito parlare di allevamenti di rane in Italia. Di quale specie parli?

Re: ALLEVAMENTO RANE DA PASTO

04/10/2012, 23:59

Prova a cercare sul motore di ricerca Azienda agricola Agri 2000 si trova a S.Ambrogio di Susa

Re: ALLEVAMENTO RANE DA PASTO

05/10/2012, 20:01

Dalle notizie che ho trovato in rete pare che sia illegale allevare qualsiasi specie di rana, perche la popolazione è diminuita incredibilmente negli ultimi anni e quindi è stata decretata come specie protetta!
Ora mi domando però se sia giusto che nelle sagre e in alcuni ristoranti in italia siano servite quelle importate surgelate dai paesi dell'est; solo perche provengono da alcuni paesi che non fanno ancora parte della comunità europea e quindi non sono costretti a sottostare al vincolo della specie protetta come pare valga per tutti gli altri paesi della comunità europea, compresa l'italia.

Re: ALLEVAMENTO RANE DA PASTO

05/10/2012, 20:16

Il materiale che si trova in rete è un po' vecchiotto. Comunque sembrerebbe un allevamento quasi naturale.
Qui si trovano le schede delle varie specie allevate:
http://www.agraria.org/faunaselvatica/rana-toro.htm

Re: ALLEVAMENTO RANE DA PASTO

08/10/2012, 21:55

federico78 ha scritto:Dalle notizie che ho trovato in rete pare che sia illegale allevare qualsiasi specie di rana, perche la popolazione è diminuita incredibilmente negli ultimi anni e quindi è stata decretata come specie protetta!

Secondo me questa legge è controproducente, perché è vero che le rane sono ormai specie protetta, ma è altrettanto vero che sono animali facili da allevare e facilissimi da riprodurre in cattività; magari un allevatore potrebbe anche contribuire al ripopolamento di specie autoctone, in accordo con gli organi competenti ;)
Rispondi al messaggio