Switch to full style
Rispondi al messaggio

uova sode

13/03/2012, 1:54

dalle mie parti si usa dare ai pulcini di tacchino o di pavone, ma anche a quelli di pollo, le uova lessate e sminuzzate, ne vanno matti.
L'uovo è una ottima fonte di proteine, mi sono detto, perchè non darlo anche agli adulti? visto che in questo periodo ne ho tantissime, molte più di quante riesca a consaumrne. Volevo chiedere quindi a chi ne sa più di me, si può fare? e quanto se ne può dare? Che ne dite?

Re: uova sode

13/03/2012, 17:18

Si si si puo fare...basta somministrarle bene... ;) Per il dosaggio, bisogna vedere quanti capi hai, come sei solito somministrarle se da sole cotte o crude oppure cotte o crude ma con un pastone di contorno ;) ... ;) e poi anche quante volte a settimana.....e che alimentazione di base utilizzano tutti i giorni... ;)

Re: uova sode

14/03/2012, 14:30

ciao Alessandro, facciamo conto per una cinquantina di polli, che abitualmente mangiano un misto di mais, "mistopolli", orzo, mangime in granelli oltre agli avanzi di frutta e verdura; alcune volte alla settimana do anche un pastone fatto con acqua crusca e farina di mais.
Per le quantità di ogni alimento non so essere molto preciso perchè faccio un pò a occhio. :?

Le uova le dò lessate e sminuzzate (perchè non associno l'uovo intero al cibo), non mescolate ad altri cibi ma da sole, vedo che anche se sono sazi le consumano nel giro di un minuto... :lol:

Quante uova posso dare a settimana?

Grazie mille :)
Marco

Re: uova sode

15/03/2012, 9:24

Per una cinquantina di polli, se somministri anche un pastone, e se vuoi le uova le puoi mettere nel pastone che fai con acqua, crusca, farina di mais (questo pastone va benissimo) minimo una decina di uova le devi mettere...mi spiego: cuoci le uova e poi le incorpori al pastone e poi magari il pastone lo dividi in due o tre mangiatoie cosi almeno riescono a mangiare tutti....le uova possono sembrare tante come possono sembrare poche (puoi anche metterne di meno se vuoi) pero è anche vero che utilizzi la crusca nel pastone, che ha ottime proteine e grassi, quindi sbombarli con delle uova non ha molto senso è gia abbastanza energetico e carico, per non dire nutriente cosi...... ;) se la posto dell'acqua (magari usala tiepida) hai a disposizione latticello o siero di latte come anche acqua di bollitura di carote tanto meglio... ;) dopo tutto usare tante uova per dei pastoni se uno ne ha poche non ha molto senso quindi ne mettersai di meno ma se ne hai in abbondanza e non sai cosa farne allora usale... ;) :)

Re: uova sode

16/03/2012, 1:36

Ti ringrazio, sì in effetti di uova ne ho tantissime e ho finito amici e parenti a cui regalarle :lol: , quindi volevo riciclarle coi polli ma avevo paura di darne troppe.
Grazie ancora della risposta ;)
Rispondi al messaggio