Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Polli all'ingrasso

17/09/2012, 14:11

Illustre??!! :o Ma va!!! :lol:

Polli di 4 mesi... Mhhhh... Mhhhh.... Hai detto che si sente lo sterno.. Ti dico a 4 mesi il muscolo, anzi per il muscolo c'e poco da fare se non ingrandirlo un po'.. E grassarli... :(

Poveracci... Alimenti a disposizione?! Stessi dei pulcini?!

Re: Polli all'ingrasso

17/09/2012, 15:10

Poveracci... Alimenti a disposizione?! Stessi dei pulcini?!

yes,stessi alimenti....l'unica cosa che non sono riuscita ancora a trovare è il fosfato bicalcico :twisted: cmq rimpiazzo col grit ;)
una domanda....perchè poveracci? :roll:

Re: Polli all'ingrasso

17/09/2012, 16:19

A loro il grit serve in un dosaggio veramente minimo...adesso. ;)

Poveracci nel senso perche destinati alla padella!!!

Ok per gli alimenti..quindi gira e rigira quanti sono???precisamente???pollastre uova o anche loro a fare conpagnia ai fratelli???

Re: Polli all'ingrasso

17/09/2012, 17:29

no,le pollastrelle le ho tolte via....le tengo per le uova.niente padella per ora....
i galletti invece riempiranno il freezer,non mi ci far pensare già ora.....mi sento già male all'idea :cry:

Re: Polli all'ingrasso

17/09/2012, 18:28

scusate l'ignoranza....il grit minerale cos'e'? l'ho chiesto al consorzio dove mi servo e avevano solo quello per piccioni....e' lo stesso?

Re: Polli all'ingrasso

17/09/2012, 19:19

Si di solito si più che altro bisogna vedere se e addizionato o meno.... ;) il grit minerale e un composto di gusci di ostrica sminuzzati... Come base poi dipende come dicevo prima se e integrato o meno.. ;)

Re: Polli all'ingrasso

17/09/2012, 19:40

grazie...leggo la composizione e ti faccio sapere..

Re: Polli all'ingrasso

18/09/2012, 11:02

Allora cinic.....io farei cosi:

Per 15 giorni (sono 14 polli giusto??? confermi??):
- 420 gr di farina di est. di soia (titolo minimo proteine 44%)
- 280 gr di mais spaccato
- 280 gr di farina di mais
- 280 gr di frumento (almeno per il 30% spaccato)
- 280 gr di avena (monda cioè decruscata, e tutta intera cioè cariosside o chicco che dir si voglia intera)
- 70 gr di grit minerale o fosfato bicalcico

Questo per 15 giorni lasciando la razione (la somma di tutte quelle dosi) a disposizione in questo modo (diverse possibilita)
- lasciare la miscela a disposizione alla mattina da quando si svegliano fino alle 9.00 piu o meno
- poi togli la mangiatoia o la chiudi in modo che smettano di mangiare e poi li mandi al pascolo solo verso le 11.00 (il che vuol, dire che si gratteranno la pancia dalle 9.00 alle 11.00 circa)o gli dai le verdure(no pastoni).
- rimetti a disposizione la magiatoia, quindi la razione verso le 14.00-14.30 e la lasci fino alla sera.

Se tutto cio risulta molto complicato e laborioso per questioni di tempo e organizzazione o vari impegni potresti fare cosi:
- pasto principale alla mattina e lasci la razione a disposizione sempre ma comunque li mandi verso le 10 al pascolo o se stanno chiusi le verdure; ma se stanno chiusi almeno dovresti per un paio di ore evitare che mangino; quindi dovresti togliere la mangiatoia o chiuderla e rimettere a disposizione la razione dalle 15.00 in poi.

Oppure ancora:
-lasciare la razione sempre a disposizione e anche a diposizione sempre il pascolo (come vedi non ho parlato ora di verdure che le puoi dare sia durante il pascolo, ma ha poco senso se riescono a mangiare l'erba) tutto il giorno fino almeno alle 17.00 e poi li chiudi in modo che mangino la razione.

In questo caso pero se li lasci al pascolo tutto il giorno la razione sarebbe leggermente variata e cioè:
- 560 gr di farina di est. di soia
- 280 gr di mais spaccato
- 280 gr di farina di mais
- 280 gr di frumento
- 280 gr di avena
- 50 gr di grit

Pastoni per ora no e l'acqua di bevanda quando puoi SOLO PER QUESTI 15 GIORNI, rappresentata da acqua di bollitura di carote siero o latticello non addizionato con sodio (cloruro di sodio) ;)

Nelle verudre se date meglio che sia presente verdura come insalate (no tipo iceberg) e radicchi e ERBA MEDICA!!!fresca!!! non bagnata ovviamente..magari se hai un campo vicino ne vai a raccogliere un po!! ;)

Falli camminare, correre, razzolare piu che puoi!!! :P ;) (anche perche l'ultima settimana prima della macellazione saranno sempre chiusi)


Passati quindici giorni, cambiarei un po di cose!!!

Ovviamente io ho ponderato le dosi per farti risparmiare(sia in soldi che in spreco da parte degli animali degli alimenti) ma se vuoi evitare cio si fa diversamente!!!! ;)


Almeno ogni 3-4 giorni pesane almeno 6-7 e fai una media e dicci come vanno!!!!mi raccomandoooo!!! :lol: ;) :P

Re: Polli all'ingrasso

18/09/2012, 21:21

cinic ha scritto:i pennuti della foto sono un misto,alcuni sono australorp ,altri li ho ottenuti incrociando le razze.praticamente tutti quelli che non son neri,sono incroci tra australorp e 3 galline che uso per tale scopo.due son bionde di saluzzo ed una è un ibrido che ho acquistato in una cascina.tutte covano....la grigia dovrebbe schiudere proprio in questi giorni ed è già la seconda covata.
le australorp della foto,hanno un peso che varia da 1,7 a 2 kg...
riguardo all'alimentazione,quando dico che lo preparo in casa intendo dire che compro i sacchi da 25 kg di ogni singolo componente.dopodichè lo miscelo io in base alle percentuali che mi ha fornito Guerrini.
percentuali che variano in base alla tipologia di pennuti.alle ovaiole non darò la stessa composizione che do ai pollastrelli.
spero d'essere riuscita a spiegarmi,se eventualmente vuoi saperne di più sulla formulazione dei suddetti mangimi ,dai un occhiata qui.
poi per qualsiasi chiarimenti sono a disposizione....ovviamente nei limiti delle mie conoscenze,non è che io sia granchè esperta.ho cominciato da poco questa bella avventura ;)

alimentazione-f92/mangime-differenziato-t47567.html?hilit=mangime%20differenziato" target="_blank


ok, anchio uso i sacchi da 25 e dopo il primo, secondo periodo, inizio con il terzo fino alla macellacione con un tris di sacchi.
Quanto sopra discusso dettagliatamente con AlessandroGuerrini.
Le australorp di quel peso quanti giorni hanno?
ricapitolando anchio a parte gli astralorpo, il restante e un miscuglio tra uove di ovaiole di varie specie con piu galli, compreso nanette.
Non centra niente con i pennuti ma ho vissuto 5 anni a Vercelli e Torino.
Grazie e saluti.

Re: Polli all'ingrasso

18/09/2012, 21:29

Le australorp di quel peso quanti giorni hanno?

sono nati il 5/5 quindi hanno poco più di quattro mesi...
non ho usato i vari periodi perchè volevo appurare se era possibile allevarli bene senza far ricorso a mangimi industriali.
finora è andato tutto bene,ora non mi resta che provare la composizione per l'ingrasso.solo quando li macellerò saprò con certezza se l'alternativa guerrini è valida o no :lol:
ma credo cmq che continuerò su questa strada,son partita con l'idea di mangiar carne genuina,non mi importa granchè se poi renderanno poco come peso.purchè siano saporiti ;)
una curiosità....dopo vercelli e torino vedo che sei approdato in toscana,meglio o peggio?come clima intendo.... ;)
Rispondi al messaggio