Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: MAIS INTERO O SPEZZATO?!?

03/01/2013, 23:35

Io nn voglio spendere soldi x comprare aggeggi strani altri,enti il mais faccio prima a comprarlo tutto sminuzzato,volevo sapere se esister un modo, con un martello o.... Per farselo soli a costo 0

Re: MAIS INTERO O SPEZZATO?!?

05/01/2014, 16:22

ecco...le mie Nane Calzate si rifiutano di mangiare il mais intero!

Re: MAIS INTERO O SPEZZATO?!?

01/07/2017, 18:20

Salve a tutti,

Molto banalmente, in ambito avicunicolo sarebbe da preferire il mais spezzato non in base ad una preferenza dell'animale stesso ma ad un discorso di fisiologia digestiva: il mais spezzato rende più facile e migliora l'attacco dei succhi digestivi sul substrato alimentare, ottimizzando quindi la resa del prodotto stesso.
Vi sono così meno scarti da parte dell'animale, che riesce meglio a convertire l'alimento fornito in energia, migliorando così il suo incremento ponderale (e la possibilità di utilizzare l'energia guadagnata in "grammi" e uova).
Spero di aver dato un aiuto (sono uno studente in Medicina Veterinaria e possiedo un'azienda agricola generazioni)

Re: MAIS INTERO O SPEZZATO?!?

04/07/2017, 14:50

io tra il mais spezzato e quello intero non ho riscontrato molte differenze preferenze da parte delle mie galline, mentre ho invece riscontrato piu appetibilita nei confronti di frutta e verdura di stagione triturati, ma solo per le ovaiole, vari ibridi e moroseta, mentre le padovane prediligono il misto semi con un po di mangime x ovaiole .
Rispondi al messaggio