Switch to full style
Rispondi al messaggio

Grammi mangime per capo

19/06/2020, 9:20

Salve, nel caso in cui alimentarsi le galline solamente con mangime per ovaiole, quanti grammi per capo dovrei somministrare al giorno? Per ora, l'idea più comune è circa 150 grammi per animale al giorno.
Per quanto riguarda invece la vostra personale esperienza, qual è il modo più economico per nutrire? Sono 18 capi in circa 60 metri quadri di pollaio e recinto, ma ovviamente hanno mangiato qualsiasi filo d erba, e non posso farle razzolare per tutto il terreno. Grazie

Re: Grammi mangime per capo

24/06/2020, 11:31

Buongiorno,

scolasticamente parlando, il fabbisogno giornaliero di mangime completo per una gallina ovaiola tipo ISA Brown si attesta dai 100 ai 120 grammi.
Parlando di una razione più naturale, io personalmente (con 10 galline in una 80ina di metri quadri in un'oliveta) mi baso sul riempimento di due contenitori a base ampia in questo modo: 2 parti di granaglie miste per avicoli ed 1 parte di mangime completo, accuratamente miscelati fra di loro.
Il risultato è che, da 2 anni a questa parte, è difficile che io scenda sotto le 7-8 uova giornaliere, rispettando il più possibile la loro fisiologia digestiva e preoccupandomi anche del loro benessere, inteso sia come esercizio funzionale ed attivo soprattutto dello stomaco muscolare sia come alimentazione non troppo spinta in maniera intensiva.
Ovviamente somministro anche avanzi di casa, verdure fresche ed erba tagliata ecc
Rispondi al messaggio