Switch to full style
Rispondi al messaggio

cambio mangime

01/07/2012, 18:06

Vorrei chiedere un consiglio ad Alessandro sul mangime,l'altro giorno per questione di tempo sono stata costretta a cambiare tipologia di mangime alla mie ovaiole,in pratica invece del solito mangime di sfarinati ho dovuto prendere quello in pellet.Vedo pero' che non lo gradiscono tanto,la mattina quando lo somministro sembra che mangino ma passato il primo momento di frenesia alimentare il mangime rimane per tutto il giorno nella mangiatoia riesco a farglielo mangiare solo per fame.Alessandro cosa mi consigli? Questo mangime e' diverso nella composizione da quello precedente che era completo o e' uguale ma magari e' solo una questione di sapore?TI ringrazio per un tuo eventuale consiglio.

Re: cambio mangime

01/07/2012, 19:41

Riesci a postare la composizione???(SOLO LA COMPOSIZIONE NON LA MARCA)....Passare da uno sfarinato a un pellet alle ovaiole è un brutto cambiamento infatti si ribellano vedo....lascialo sempre a disposizione e lo mangeranno per fame come fai adesso pero puoi agevolare la cosa riducendone in sfarinato almeno un 40%...poi vedi s elo mangiano meglio ma è solo un tentativo...Al mangime aggiungi altri cereali o farine??? ;)

Re: cambio mangime

01/07/2012, 22:18

La composizione del mangime e' questa mais macinato,farina di estrazione di semi di soia tostata crusca di frumento,carbonato di calcio,orzo macinato,farinaccio di frumento,carbonato di calcio, orzo macinato,farina di estrazione di semi di girasole,parzialmente decorticato,melasse di canna da zucchero,cloruro di sodio olio vegetale di soia.E' normale che in questi mangimi si usi la soia geneticamente modificata?Lo leggo solo adesso perche'questo mangime e' la prima volta che lo compro e siccome il ragazzo me lo ha caricato direttamente in macchina non ho avuto modo di leggere perche' il mangime lo compro da un'altra parte.E se provassi a darglielo bagnato? Secondo te Alessandro la composizione va bene o e' carente di qualche elemento.Ho una gallina che chioccia e anche lei mangia questo mangime devo cambiarglielo e se si cosa gli do?Ti ringrazio per i consigli come sempre esaustivi e completi scusa per le tante domande.GRAZIE.

Re: cambio mangime

02/07/2012, 16:12

Figurati gloria.....!! ;) :) ...si è normale usare la soia come fonte di proteine, come è anche usanza usarla OGM poiche ormai è tutta cosi quella in commercio anche se si trova no OGM. Il mangime per gli ingredienti che ha è un classico mangime per ovaiole leggero (le composizioni sono per le ditte piu o meno simili variano di poco nella scelta degli alimenti).....servirebbero i valori analitici, cioè proteine, grassi ecc poiche dal di li si puo dire se il mangime è piu o meno idoneo e anche le vitamine, enzimi aggiunti, conservanti, pigmenti e coloranti ecc....

Bagnato no, assolutamente, perche si deteriora subito, con sto caldo poi non ne parliamo soprattutto per l'alto contenuto di grassi che ci mettono un attimo a irrancidire....per non parlare delle fermentazioni.... e gonfia molto poi se ingerito... :roll:
Dallo cosi come è, meta normale e meta ridotto in parti piu piccole quindi macinato magari, quasi polveroso...Fai sapere!!!! ;)

ps: a giorni ovviamente cosi vediamo bene che fare a seconda degli svolgimenti...ok?? :) ;)

Re: cambio mangime

02/07/2012, 18:13

Alessandro ti ringrazio per i consigli,comunque i grassi grezzi sono al 3,5%,su per giu' la composizione e' quasi uguale all'altro mangime che le davo.Questo mangime attuale lo regalero' a qualcuno il quale lo somministra ai suoi animali e quindi sono abituati,Alessandro mi levi una curiosita'? Le mie galline non mangiano il grano,sento da tutti che e' un elemento ottimo per loro,ma le mie non lo mangiano proprio e' normale o sono le mie galline un po' viziate? :lol: :roll:

Re: cambio mangime

02/07/2012, 18:55

No, non sono viziate....non è questione di vizi a meno che non ci siano propio certe forme di inculco da parte dei padroni ma non mi sembra il tuo caso. ;) ...se non lo mangiano in linea generale, o in particolare modo non lo mangiano adesso in questo periodo sono solo furbe ;) .....il grano sia duro che tenero necessita di una accurata digestione, complessa e un po piu impegnativa di molti altri cereali...Per quanto sia impegnativa, esso limita la digestione è l'assimilazione da parte dell'epitelio intestinale di alcuni nutrienti tra cui alcune proteine e carboidrati per via dell'elevato quantitativo di mucine e arabinoxilani che aumentano la fluidata delle feci sottraendo anche acqua....ecco perche nel periodo estivo è meglio alleggerire in grano la razione se presente o darlo solo come germinato e dosato ovviamente...E' ovviamente un ottimo alimento ricco di proteine, ideale per l'alimentazione del pollo da carne mentre per le ovaiole di solito si usano prevalentemente i derivati come le crusche, cruschelli ecc... ;) Poi c'è da dire che per quanto sia ci sono pollo o galline (tipo le mie...ma solo alcune a dir la verita tra cui le livorno) che lo schifano totalmente a prescindere... ;)

Re: cambio mangime

03/07/2012, 9:08

Grazie Alessandro sei sempre molto accurato nelle risposte,comunque credo che anche le mie come le tue lo schifino perche' quando davo loro il mangime spezzetato il grano era l'unico che non mangiavano.Alessandro ancora un GRAZIE per tutti i consigli. :D

Re: cambio mangime

03/07/2012, 9:38

Io una piccola percentuale glie lo facevo mangiare spaccandoilo molto finemente insieme al mais e avena e lo mangiavano...poi ad aprile l'ho tolto totalmente... ;)

Re: cambio mangime

04/07/2012, 12:33

Alessandro ho risolto il problema mangime,l'ho cambiato ho ridato quello di prima e gia' da oggi si vede il cambiamento,su 7 galline 1 chioccia ho ritirato 6 uova,credo che sia proprio una questione di gusto.Quello in pellet l'ho dato al vicino che si vantava che le sue galline mangiavano di tutto e anche a lui queste l'hanno rifiutato :lol: evidentemente questo mangime e' veramente schifoso :? :cry:
Rispondi al messaggio