Switch to full style
Rispondi al messaggio

AVENA ALLE OVAIOLE...

04/04/2012, 22:28

SALVE A TUTTI HO SENTITO DIRE CHE L'AVENA DATA ALLE OVAIOLE FAVORISCE LA DEPOSIZIONE...E' VERO?

IO HO DELLE LIVORNESI DI 4/5 MESI E STO DANDO MANGIME X OVAIOLE E GRANOTURCO SPEZZATO ANCORA NON INIZIANO A DEPORRE XO....

GRAZIE

SALUTI

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

04/04/2012, 22:39

L'avena aiuta la deposizione essendo una fonte di proteine. Occhio che trppe proteine causano diarrea. Occorre dosarla bene...

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

04/04/2012, 23:05

in che percentuale?

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

06/04/2012, 0:31

L'avena aiuta molto la deposizione ma nelle livornesi ti accorgerai presto poi che non converra usarla sempre, quindi solo per un certo periodo...i dosaggi cambiano a seconda che tu la dia germinata o semplicemente nella razione....Quante livorno sono??. Composizione del mangime e abitudini alimentari in genere quali sono??. Condizioni di allevamento??

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

06/04/2012, 0:35

L'avena aiuta molto la deposizione

puoi darmi qualche informazione in più?non sono pratica d'alimentazione,nel consorzio dove mi rifornisco non l'ho mai vista l'avena.la conosco solo sotto forma di fiocchi...quelli che uso io per la colazione :lol:

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

06/04/2012, 0:39

Quella in fiocchi non va bene utilizzata come alimento base, pero la puoi reperire anche tramite negozi specializzati... ;) .é utile perche ha un buon equilibrio di grassi e aminoacidi e vitamine e stimola molto le gonadi quindi ovaie comprese.... ;) Va pero dosata, spesso puo causare problemi anche a livello comportamentale..va dosata perche è molto enbergetica e sviluppa molte calorie, è un buon apporto di grassi, come dicevo,e di fibra se usata vestita cioè con la sua crusca... ;)

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

06/04/2012, 0:42

Va pero dosata,

quantitativamente come dovrei dosarla? e va bene anche per le anatre? dato che le tengo insieme alle galline :roll:

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

06/04/2012, 0:46

Andrebbe dosata in base alla razza o all'ibrido, alla produzione sostenuta e se effettivamente ne hanno bisogno.... ;) :) quindi servono tutte queste info almeno...come poi per molti altri alimenti che si dosano per comporre una razione siano esse percentuali, chili, grammi ecc.... ;) Si la possono mangiare anche le anatre, ma magari in forma diversa come farina grossa o intera cioè vestita, ovvero con la sua crusca... ;) Mentre per le galline meglio se svestita a meno che n on sia germinata ;)

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

06/04/2012, 13:39

allora per il momento ho solo 5 livornesi bianche hanno circa un 4 mesi ancora non depongono uova....attualmente gli sto dando mangime x ovaiole e mais spezzato.poi in seguito avevo pensato di farlo io un mangime con mais grano ed avena tutto spezzato....oppure una piccola quantita' di mangime ovaiole gli si deve sempre dare?

grazie saluti

Re: AVENA ALLE OVAIOLE...

06/04/2012, 13:50

Come hai detto che vorresti fare secondo me è la scelta migliore, e in teoria si puo lasciare comunque un abase minima per ovaiole ma si puo anche togliere ma questo dipende da quello che vuole fare l'allevatore... ;). per le ovaiole a 4 mesi, il mangime per ovaiole è un pelino presto pero se è integrato con alimenti che forniscono buone proteine si puo arrivare senza grossi problemi anche verso la deposizione... ;) :)
Rispondi al messaggio