Switch to full style
Rispondi al messaggio

Alimentazione dei miei pulcini di bionda piemontese

30/04/2012, 19:40

Ho 4 pulcini di bionda piemontese (per vederli i sono le foto nella sezione razze italiane), avranno circa due mesi, ho inizato a dar loro le stesse granaglie che do anche all'altra mia gallina.
Questi sono i tenori:

Grano tenero, grana verde, mais spezzato, orzo, gusci di ostrica

Umidità 13%
Proteina greggia 9%
Grassi greggi 1,9%
Fibra grezza 2,8%
Ceneri gregge 10,8%
Metonina 0,160 %

Per integrare, visto che Alessandro mi ha detto in un alto post che è un misto un po' scarsino,cosa posso dare loro?
Oppure mi conviene proprio cercare qualcos'altro?
Per ora il pascolo l'ho limitato solo a poche ore al giorno e quando non piove (ma ahimè in questo periodo piove davvero spesso qui da me).
Servono altre info?

Re: Alimentazione dei miei pulcini di bionda piemontese

01/05/2012, 8:15

Per pulcini di due mesi, un mangime, che ha il 9% di proteine (ammesso che sia gia stata tolta l'acqua nel calcolo) è veramente poco.....perche dovrebbe aggirarsi intorno al 20-21%.....anche 19,5% volendo....ma 9% è veramente poco.......quindi io mi affiderei a un mangime secondo periodo fino ad almeno 80-85 giorni..... ;)

Re: Alimentazione dei miei pulcini di bionda piemontese

01/05/2012, 11:02

uhm, l'acqua credo sia già stata tolta perchè c'è la voce umidità, ma non ne sono così sicura. Okay, vedrò di trovare un mangime secondo periodo. Altrimenti è possibile dare loro una miscela fatta in casa? Ma data la mia ignoranza in materia non saprei proprio.
Grazie mille ;)

Re: Alimentazione dei miei pulcini di bionda piemontese

01/05/2012, 11:16

Il valore dell'umidità va messo comunque per normativa, ma bisogna vedere se sul sacco del misto polli c'è scritto la voce: valori sulla sostanza secca (s.c.), o voce: valori sul tal quale (t.q).....Si si si puo fare una miscela fatta in casa volendo....ma una base minima iniziale di secondo periodo va usata a maggior ragione, quando in questo caso, le proteine sono veramente ridotte all'osso... ;) :)

Re: Alimentazione dei miei pulcini di bionda piemontese

01/05/2012, 12:32

Ok, in settimana andrò a vedere cos'hanno a disposizione, se ho dei dubbi, farò sapere! (volevo comunque provare a trovare un altro misto granaglie da un altro rivenditore)
Grazie mille per la disponibilità ;)
Rispondi al messaggio