Switch to full style
Rispondi al messaggio

prima esperienza

09/05/2017, 22:55

salve

ho appena preso 2 pecorine nane d'oussant, hanno tanto pascolo e volevo dei consigli su alimentazione,
ad esempio : se pascolano tutto il giorno devo integrare con qualcosa? io la sera gli dò una manciata di orzo macinato per uno per farmele amiche!
faccio bene?
posso dare altri cereali, se si quali? la crusca le pulisce? con quali quantità?
se hanno pascolo il fieno no vero? serve ugualmente blocco dei sali se pascolano?
altri consigli?

Re: prima esperienza

09/05/2017, 23:23

Con l orzo vai bene, il fieno sempre a disposizione,se il pascolo e buono anche paglia...oltre orzo puoi dare mais, scarto di grano...200 gr a testa vanno bene

Re: prima esperienza

10/05/2017, 10:59

Sono animali da compagnia, è sufficente pascolo a volontà e fieno a volontà. Altro non serve

Re: prima esperienza

11/05/2017, 23:56

grazie per il vostro aiuto

ho fatto come mi avete consigliato, ho messo del fieno alla sera nel ricovero e nn ne mangiano tantissimo, quasi punto, parecchio stanno fuori scorrazzano mangiano di qua e in là, e la manciata di orzo ognuno! il fieno è secondo taglio.
e bevono anche poco! non sò se prendono l'acqua dall'erba!
io nn mi sò regolare all'incirca di quanto possano mangiare e bere!

mi dite se per voi vanno bene? grazie

Re: prima esperienza

12/05/2017, 9:23

Ciao . Io allevo altre razze , ma se stanno al pascolo ti posso assicurare che non hanno bisogno di altro, se l'erba è fresca non bevono ,più avanti con erba più matura allora l'acqua è indispensabile. Il blocco di sale serve sempre, usa quello specifico per ovini senza sali di rame, per le pecore il rame è tossico.

Re: prima esperienza

12/05/2017, 18:20

quoto in toto diegos!
Anch'io ho da poco 4 pecore (2 suffolk e 2 romanov), mangiano solo erba 24 h no stop, ho fatto un impianto per acqua automatizzato, ma non serve, non la toccano, invece il sale ogni tanto lo leccano, anche se spesso leccano i muretti in pietra.

Re: prima esperienza

13/06/2017, 0:02

Acqua ne richiedono poca: la prendono dall'erba e dalla rugiada.
Lascia sempre disponibile un abbeveratoio. In particolare quando c'è clima secco chiedono una bella bevuta.
L'orzo non è necessario: se c'è davvero pascolo a volontà basta quello. Altrimenti integra con fieno, vedi tu insomma il bisogno che ne hanno, lasciane sempre un po' disponibile nel ricovero...
Mi viene da dirti di non dare mai pane neanche secco e non esagerare mai con l'orzo. Per la crusca non ho competenza, credo che l'orzo sia il meglio cereale non lo so.
Gradiscono sale. Devi prendere un blocco specifico da lasciargli lì. Addirittura puoi dare manciatine di sale grosso marino integrale non raffinato per fartele amiche. Succede che se ne hanno tanto bisogno è capace che ti si incollano alle tue braccia e gambe leccando il sale del tuo sudore... Chiaramente non ti preoccupare se in un primo momento saranno voraci di sale, sanno loro quando fermarsi.

Re: prima esperienza

13/06/2017, 0:40

Aggiungo che un poco di erba medica nel fieno non farebbe male, per quanto non so quanto sia necessaria o pericolosa in caso di eccesso...
Dici che pascolo ce n'è a volontà, tieni presente che può calare nel tempo... non credo che moriranno mai di fame
Rispondi al messaggio