Switch to full style
Rispondi al messaggio

pecore non mangiano fieno

30/10/2016, 11:05

ciao a tutti, è possibile che alle mie pecore che ho dato del fieno di primo taglio non lo mangiano o ne mangiano pochissimo? alla mattina darei loro fieno e poi al pomeriggio a pascolare la poca erba che è rimasta. ci vuole fieno di secondo taglio? grazie!

Re: pecore non mangiano fieno

31/10/2016, 22:19

dipende dalla grossezza del fieno, oltre che dalla qualità.
il secondo taglio è sicuramente più fine quindi lo mangiano meglio, ma un primo taglio fino è migliore.
può capitare che cambiando fieno passi qualche giorno prima che si abituino al nuovo.
Valuta se è una questione di taglio o di qualità

Re: pecore non mangiano fieno

01/11/2016, 0:05

ti ringrazio!! ora l'ho cambiato, ho preso 3 balle di secondo taglio e ne ho una di primo. il signore mi ha detto che il secondo lo mangiano meglio e appunto non iniziano a mangiare fieno per il semplice fatto che vogliono ancora erba. mi ha detto che se hanno fame mangiano pure fieno brutto. mi ha detto di mischiare primo taglio con secondo taglio anche quando partoriscono perchè solo con secondo taglio potrebbe causare mastiti esatto?

Re: pecore non mangiano fieno

01/11/2016, 10:01

bene in generale sul fieno... ma le mastiti da fieno???
la mastite è dovuta a infezione/infiammazione che il fieno la possa causare mi è nuova.
Se però intende che la bassa qualità, marcetto o con muffe ecc ecc possa danneggiare l'animale in produzione fino a determinare una mastite la vedo dura ma possibile...

Re: pecore non mangiano fieno

01/11/2016, 11:26

attenzione stefen che se assaggiano subito il più buono dopo sei sicuro che quello di prima che disdegnano non te lo mangiano più. io glie ne darei poco di quello di primo taglio e aspetterei che lo mangino, se non devono fare latte non ti devi preoccupare troppo e quello di seconda tienilo per quando avranno gli agnelli da allattare, se il fieno è sano e non ha strani odori te lo devono mangiare, a meno che il fieno di primo taglio non sia stato fatto troppo maturo e quindi anche se è sano è poco appetibile e inoltre non ha sostanza

Re: pecore non mangiano fieno

01/11/2016, 23:11

grazie micalizio!! si in effetti mi ha detto cosi per quanto riguarda la mastite poi bo chissà se è vero,io non sono esperto chiedo a voi che sicuramente ci saranno utenti che fanno questo lavoro.. grazie contadino88 per la risposta proverò allora a lasciargli il secondo, come fieno mi seembra molto bello e ben imballato ha anche un buon odore secondo me,per ora sono le pecore sono ancora libere con montato un gps/gsm in modo che so sempre dove sono col cellulare finchè c'è erba e non ci sono lupi ne orsi fino ad oggi, le lascio alle 8 di mattina circa e le chiamo per rientrare alle 6 di sera, spero non ci siano problemi per la gravidanza far mangiare loro erba. per adesso non hanno ancora messo il latte,credo che per fine novembre partoriranno. poi settimana prossima si abbasseranno le temperature, posso farle pascolare lo stesso? abito in montagna a 800m..

Re: pecore non mangiano fieno

01/11/2016, 23:48

Puoi farle pascolare anche quando nevica, ovviamente però troveranno solo ceppi, quindi non riescono a trovare cibo a sufficenza. Ti consiglio di non lasciarle tutto quel tempo da sole, ora ci credo che non mangiano il fieno stanno sempre fuori. Se le fai uscire solo 3 o 4 ore è sufficente e al rientro gli darai il fieno

Re: pecore non mangiano fieno

18/12/2016, 22:31

scusate ho un problema. le mie pecore non mangiano il fieno di secondo taglio. siccome mischio il secondo col terzo alla mattina e alla sera dandogli due mani di mangime ognuna alla mattina e alla sera comunque mangiano soltanto il terzo lasciando indietro tutto il secondo tra l altro do metà di secondo e metà di terzo. le pecore sono due una ha appena partorito 2 agnelli ma all'inizio quest'ultima appena dopo che ha partorito mangiava anche il primo taglio mentre adesso basta solo terzo..il fieno è bello come mi hanno detto ma non ha odore,solo il terzo sente di un buon odore. cosa mi consigliate? cambiar venditore? eppure anche un amico che ha pecore anche le sue fanno cosi.. saranno che sono abituate troppo bene e vogliono erba?provare a non dagli piu fieno a vedere che fanno se iniziano a mangiarlo? vi ringrazio!

Re: pecore non mangiano fieno

11/08/2017, 20:04

ciao a tutti, riprendo questa discussione.
Le mie quattro pecore, in questo periodo di siccità vagano per tutta l'area (13.000mq) : sono rimaste le ortiche e poche altre erbe che sembra non apprezzino. Si nutrono di foglie, mele, pere, susine cadute a terra e di edera ed una palettata di fioccato a giorni alterni.
Vista la situazione ho comperato delle ballette di fieno, secondo taglio, profumatissimo, con le foglioline, veramente bello che quasi quasi me lo mangerei io, ma loro non lo degnano di attenzione, lo annusano e poi se ne vanno a spasso.
Volevo sapere se questo comportamento è dovuto al fatto che quello che trovano a terra è più appetibile ed è per loro sufficiente o non mangiano il fieno perché, avendole acquistate di tre - quattro mesi, non hanno avuto mai occasione di assaggiarlo e nemmeno di avere una pecora più anziana che insegnasse loro che il fieno è buono?
scusate la domanda...ma non so che fare :oops:
saluti, enrico
Allegati
20170726_175224.jpg

Re: pecore non mangiano fieno

12/08/2017, 15:39

mangeranno... mangeranno.... se il fieno è sano mangeranno. chiudile in un recinto piccolo con solo il fieno e vedrai
Rispondi al messaggio