Switch to full style
Rispondi al messaggio

miglior fieno

23/06/2018, 0:02

salve sono in procinto di acquistare del fieno per i miei conigli,mi consigliate fieno di prato naturale oppure erba medica di secondo taglio.grazie mille

Re: miglior fieno

23/06/2018, 8:51

Io ti consiglierei fieno di prato.
La maggior parte del fieno in vendita nei negozi per animali è fieno di prato polifita, quindi composto da una gran varietà di erbe differenti. La qualità dipende sicuramente dalla marca ma anche da un'infinità di fattori quali il metodo di raccolta e di essicazione, le condizioni atmosferiche e la temperatura al momento del taglio, la zona di produzione, il periodo di raccolta, la composizione del prato e infine il metodo di conservazione.

È abbastanza difficile trovare fieno composto da un'unica varietà di erba: attualmente solo la xxxxx, importata dagli USA, vende fieno di questo genere, ma non è molto diffusa in Italia. Sulle normali confezioni di fieno in vendita nei negozi per animali non ci sono quasi mai riferimenti precisi alla composizione del fieno, quindi l'unico criterio su cui basarsi è la freschezza del prodotto e la preferenza del coniglio.

Un'ottima soluzione, anche dal punto di vista economico, è rifornirsi di fieno da un contadino di fiducia. L'idea che il fieno acquistato in negozio sia migliore e piò controllato di quello destinato agli animali da allevamento è infatti del tutto infondata.

Un fieno appetibile per un coniglio può essere rifiutato da un altro, quindi conviene povare con diverse marche, tenendo presente che comunque l a qualità può variare leggermente anche da una confezione all'altra della stessa marca. Assicuratevi sempre che i pacchi siano integri e che non abbiano odore di muffa o umidità, che il contenuto non sia polveroso e abbia un colore chiaro, più tendente al verde che al marrone. Se possibile annusate il fieno, se di buona qualità profuma di erba tagliata e non "di vecchio".

L'erba medica è una leguminosa molto nutriente, ricca in proteine e calcio, che si trova in vendita anche separatamente in piccoli pacchi o in compresse o bastoncini. Non deve essere considerata un normale fieno e non deve essere lasciata sempre a disposizione del coniglio. Può essere somministrata, assieme agli altri alimenti, ai cuccioli o alle femmine in gestazione o allattamento e ai conigli angora, ma deve essere molto limitata, se non eliminata del tutto in esemplari adulti o con particolare predisposizione allo sviluppo di calcoli renali o della vescica.

Re: miglior fieno

23/06/2018, 12:31

io ti consiglio fieno di prato polifita. secondo me se hai 2 coniglietti da compagnia puoi comprare quello dei negozi di animali, ma se hai conigli da carne come me ti conviene che lo compri dal contadino, ti fai i conti di quante ballette consumi ogni anno, lo compri nel periodo che viene mietuto direttamente sul campo cosi risparmi.

Re: miglior fieno

23/06/2018, 13:32

gliglio ha scritto:io ti consiglio fieno di prato polifita. secondo me se hai 2 coniglietti da compagnia puoi comprare quello dei negozi di animali, ma se hai conigli da carne come me ti conviene che lo compri dal contadino, ti fai i conti di quante ballette consumi ogni anno, lo compri nel periodo che viene mietuto direttamente sul campo cosi risparmi.


Sì, anche per me il fieno migliore per conigli è il polifita.
Una precisazione doverosa, dato che siamo in un forum di agricoltura: in agricoltura per mietitura si intende il processo di taglio e raccolta nei campi dei cereali maturi e non dei foraggi come il fieno. La lavorazione del fieno prevede il taglio, l'andanatura ed la raccolta: mietitura è un termine improprio.

Re: miglior fieno

23/06/2018, 15:43

Grazie non ho specificato che i miei conigli sono meticci da carne e che oltre al fieno mangiano mangime pellettettato le fattrici ed i piccoli,e un misto pellet e fioccato nella fase pre macellazione.

Re: miglior fieno

25/06/2018, 11:14

La lavorazione del fieno prevede il taglio, l'andanatura ed la raccolta: mietitura è un termine improprio.


sono d'accordo, ho sbagliato a scrivere l'importante che si e capito quello che volevo dire

Re: miglior fieno

25/06/2018, 13:52

Quale sia il miglior fieno occorre pure sapere quali fieno si può avere a a disposizione, personalmente se avessi a disposizione un prato polifita di montagna farei le capriole ed i miei conigli mi farebbero gli applausi ad ogni somministrazione. Altro aspetto è correlare il fieno al tipo di dieta che si intende praticare, ogni foraggio ha propri valori energetici che se inseriti in una dieta non bilanciata possono essere fonte di problemi per i nostri pelosi Molto importante è che durante la fienagione non venga bagnato,abbia un buon profumo o che il foraggio non presenti muffe

Re: miglior fieno

27/06/2018, 7:05

Secondo me il miglior fieno per i conigli è quello ecologico dato che è ricco di fibra grezza, cosa che i conigli hanno bisogno.

Re: miglior fieno

27/06/2018, 7:13

Fate anche attenzione con la medica.
È ricca di proteina grezza e troppa proteina fa venire la diarrea.

Re: miglior fieno

27/06/2018, 9:16

Grazie a tutti visto che ho la possibilita di scegliere tra medica e fieno naturale sceglierò il secondo.
Rispondi al messaggio