Switch to full style
Rispondi al messaggio

maralfalfa

29/11/2019, 6:26

conoscete la maralfalfa? cosa ne pensate come base per l'alimentazione? deve essere secca o posso sfalciarla, tritarla e servirla all'occorrenza?

Re: maralfalfa

30/11/2019, 19:45

Nota anche come erba elefante Pennisetum purpureum

Re: maralfalfa

07/12/2019, 20:24

si, penso sia lei, i fiori sembrano quelli.
piace molto alle capre, ma non mi e' chiaro se va fatta seccare e ¿fermentare? o se posso tagliarla e trinciarla fresca.
inoltre volevo capire se vale la pena piantarne molta in modo da utilizzarla come base per l'alimentazione.
Per ora il pascolo era formato principalrmente da brisanta, ma penso che era troppo poca e l'hanno uccisa tutta. e ultimamente cresce solo una paglia e un arbusto infestante che le capre non mangiano quindi devo urgentemente trovare un sostituto. I consigli dei vicini puntano soprattutto sul tenere le capre stabulate e piantare maraflafla. Loro dicono di sfalciarla e servirla fersca, ma mi sembra molto strano, tutti i commenti sul forum parlano di fieno secco e stagionato e quindi non fresco.

Re: maralfalfa

08/12/2019, 9:05

Non conosco quest'erba, ma non vedo il problema a darla fresca, anzi secondo me è un pasto migliore rispetto a darla secca o fermentata(insilata).
Il fieno (erba essicata) fallo se vuoi conservare quell'erba per il periodo che non c'è.
Detto questo il fieno è essenziale nella razione, per garantire il buon funzionamento del rumine di tutti i ruminanti, ma l'erba fresca ti da molto di più. Per esempio se hai capre da latte, per produrre ti consiglio di dare anche era

Re: maralfalfa

08/12/2019, 9:06

Erba*
Rispondi al messaggio