Switch to full style
Rispondi al messaggio

Fieno in pellet

19/11/2014, 17:42

Buonasera a tutti, appena ritornato dall'ospedale e le capre stanno in forma, ho scoperto che si sono autogestite e hanno scoperto un modo per entrare ed uscire dal recinto a loro piacimento, hanno fatto amicizia con uno dei due cani (un pastore belga) di cui avevo il terrore a farli stare insieme poichè di indole cacciatrice (perlomeno di galline, lucertole, serpenti e ricci). Dopo questa premessa passo al succo dell'argomento. Ho preso per curiosità un sacco piccolo di fieno in pellet per prova, vorrei darglielo la sera in dosi minime in quanto dopo aver contattato il produttore mi ha risposto così: "Buonasera, e grazie per averci interpellato.

L'alimentazione fatta con la medica in pellet è molto rischiosa, in quanto più proteica (14/18%)è consigliabile solo come aggiunta alla razione di fieno."
Probabilmente il produttore intendeva l'alimentazione fatta SOLO con medica in pellet o è rischiosa anche darla come ho intenzione di farla io cioè come "integrazione" nei periodi di irreperibilità di fieno (capita in una città di mare come la mia che il fieno scarseggi ed io sia costretto a fare giri infiniti per trovare anche una sola balletta e debba razionare le riserve)?

Re: Fieno in pellet

21/11/2014, 17:53

il fieno di prato o di graminacee deve essere sempre presente nella loro dieta. Voglio dire è meglio che gli dai solo fieno e niente pellet, che non solo pellet e niente fieno. Al massimo se non hai il fieno, fai un paio d'ore di pascolo e poi i pellet.

Re: Fieno in pellet

06/12/2014, 0:42

Io vedo il pellet come eventuale integratore proteico, ma non certo come unico alimento nella dieta di una capra.
Fieno e/o pascolo, e poi magari potrai usare anche questo pellet.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio