Switch to full style
Rispondi al messaggio

Caprette Tibetane alimentazione ?

11/10/2013, 13:24

Salve a tutti, ho un piccolo problemino con le mie caprette tibetane (coppia m/f di quattro mesi) in quanto non fanno altro che andare a "rubare" le granaglie(composto da 50% di becchime e 50% mangime ovaiole) delle mie galline ovaiole. All'interno del ricovero delle caprette ho installato una mangiatoia a muro con del fieno a volontà(credo sia erba medica) sempre disponibile , un abbeveratoio e una mangiatoia con orzo non schiacciato.
La mie domande sono :

1) a lungo andare può fargli male il cibo delle ovaiole? se si cosa mi consigliate di fare?
2) l'orzo non schiacciato insieme al fieno a volontà(erba medica) costituisce una corretta alimentazione?

Vi ricordo che hanno solo quattro mesi, che è la mia prima esperienza in materia di capre e che quindi sono totalmente inesperto.

Ho dimenticato di dirvi che hanno 1000mq e più di pascolo per almeno 15 ore al giorno, ed ho avuto modo di osservare che hanno già fatto molta pulizia da quando le ho prese(circa 10 giorni fà).

grazie a tutti anticipatamente.

Re: Caprette Tibetane alimentazione ?

14/10/2013, 10:59

ragazzi nessuno sà aiutarmi?

Re: Caprette Tibetane alimentazione ?

14/10/2013, 12:31

Ciao mimiblu,
intanto ho spostato la discussione nella sottosezione dedicata all'alimentazione.
Ti rispondo ben volentieri, e scusa il ritardo.
1) a lungo andare può fargli male il cibo delle ovaiole? se si cosa mi consigliate di fare?

Evita di darglielo: non è un alimento adatto per le tue caprette, e a lungo andare potrebbe anche creargli dei problemi.
Non mi dilungo sulla composizione dei mangimi per ovaiole (se vuoi puoi guardare http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f92/ dove certamente troverai moltissime informazioni su quel tipo di mangime), ma appunto è per ovaiole e non capre.
Ti consiglio di eliminare l'accesso a tali mangiatorie, in modo che sono le tue ovaiole possano arrivarci e che le capre siano bloccate: un semplice bancale potrebbe fare al caso tuo, oppure un cancellino aperto sulla parte bassa, in modo da favorire il passaggio degli avicoli tutti.
2) l'orzo non schiacciato insieme al fieno a volontà(erba medica) costituisce una corretta alimentazione?

L'orzo in grani è perfetto, ma l'alimentazione principale delle tue caprette dovrebbe essere costituita da fieno, e magari solo alla sera essere integrata da un pugno d'orzo.
Il fieni di medica è di primo o secondo taglio?
Comunque, indipendentemente da questo, io eviterei di dare solo questo tipo di fieno (che tende a "spingere" molto sull'animale), ed opterei per del semplice fieno naturale (credo reperibilissimo ovunque): potresti miscelare tu i due fieni e darglieli assieme.
Benissimo comunque per il fieno a volontà, purchè sia bello e asciutto, e stia in un luogo dove non si bagna e non viene sporcato dalle deiezioni delle famose ovaiole.
hanno 1000mq e più di pascolo per almeno 15 ore al giorno, ed ho avuto modo di osservare che hanno già fatto molta pulizia da quando le ho prese(circa 10 giorni fà).

Sembrerebbe perfetto.
Postaci qualche bella foto.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio