io ho notato che la brina ed il gelo cuociono le foglie, le bruciano, quindi TNT. inoltre ho diverse piante di cedro, non penso che gradiscano molto stare al gelo. concordo che paradossalmente stanno meglio all'aperto che in ambienti scuri e bui.
basta che non ghiacciano i rami e la linfa possono resistere benissimo a basse temperature, quindi come gia detto basta proteggerli nei giorni piu freddi.
La posizione conta tantissimo: io gli agrumi non li tengo in giardino ma sotto il terrazzo e separati dall orto da una strada e se anche ho l'erba dell' orto ghiacciata o con brina non ce l'hanno gli agrumi. Quei pochi metri fanno la differenza: Il muro di casa li protegge e sulla strada vi è meno umidità. Anche chi ha le piante in giardino non li tiene nel mezzo ma sempre vicino ad un qualcosa che funga da piccolo riparo
Dopo 2 gioni che indicava un errata temperatura "attuale" oggi sembrava misurarla correttamente.
Ho chiesto ad una ditta seria un parere e mi hanno risposto " anche questo è difettoso, il liquido a U è nel senso inverso, è un modello “cinese” con petrolio all’interno, noi abbiamo quelli regolari con liquido blu interno che parte dal basso, la U è a ore 6, non 12. "
A questo punto non ha senso sostituirlo visto che sono ciofeche, l' ho solo appaiato ad un termometro normale per verificarne l' attendibilità e se sbaglia per un paio di gradi.... amen!
Aggiornamento: ormai la mia serra da una settimana segna come temperatura minima -4/-5 con minime esterne sui -7/-8. si scalda bene di giorno ma non tiene il calore cmq al momento i limone stanno tutti benissimo, talee comprese