Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema limone

18/11/2017, 20:32

Ciao ragazzi, ho in pieno campo un limone lunario, questa estate a causa del forte calore dovuto agli incendi le foglie si sono seccate, adesso si é ripreso e sta facendo delle foglioline nuove. Vedo anche che ci sono delle foglie accartocciate come devo procedere? L albero ha 4 anni concimato con 11-22-16. Cosa mi consigliate? Saluti.
Allegati
WP_20171118_16_29_58_Pro.jpg
WP_20171118_16_30_02_Pro.jpg

Re: Problema limone

20/11/2017, 12:06

Mi sembra tutto attribuibile a minatrice serpentina. Su una foglia si vede abbastanza bene. L'infestazione verosimilmente non è recentissima. L'insetto non tollera temperature notturne sotto ai 10 e credo che anche in Sicilia ormai la notte faccia freschetto. Quindi verosimilmente quello che vedi è solo un esito e le larve non sono più presenti.
Comunque controlla il comportamento delle foglie più piccole se crescono senza problemi, Il danno è solo estetico. Quello che a mio avviso puoi fare pensando al ritorno della stagione calda sono trattamenti preventivi con olio bianco.
Allegati
WP_20171118_16_29_58_Pro.jpg
WP_20171118_16_29_58_Pro.jpg (3.83 KiB) Osservato 780 volte

Re: Problema limone

20/11/2017, 12:11

Peccato che la pianta si sia sbruciacchiata così. Comunque ci sarebbe anche da tagliare tutti i rami secchi mettendo mastice sulla superficie di taglio.

Re: Problema limone

20/11/2017, 17:15

Ciao grazie x l aiuto, per fortuna la fiamma non l ha colpita ma é stato il calore elevato essendo il fuoco vicino. Un ultima cosa mi conviene coprirlo con il telo adatto per proteggerlo dal freddo??saluti.

Re: Problema limone

21/11/2017, 1:16

Sinceramente essendo di Perugia ragiono con tutte altre temperature. A Messina vedo che le minime notturne sono sempre abbondantemente sopra i 5 gradi. Quindi credo che non ce ne sia davvero bisogno. Sfrutta il periodo invernale per fare tutti quei trattamenti fogliari che d'estate risulterebbero fitotossici. Olio bianco per la profilassi contro gli insetti e loro uova, rame per le infezioni funginee
(mal secco, gommosi). I due trattamenti distanziali il più possibile. Quando dai il rame bagna bene anche le parti legnose della pianta. Con l'inizio della primavera fai una buona concimazione di fondo scegliendo tra stallatico, lupino, cornunghia, dermazoto, neem pellettato, dermazoto e chi più ne ha più ne metta. Il lupino in piena terra lo eviterei, visto che le limacce ne vanno ghiotte. Poi, se non lo hai già fatto scegli un concime specifico per agrumi a lenta cessione e segui il calendario delle somministrazioni. Se ti trovi indeciso tra più prodotti scegli quello che ha più chelati di ferro.

Re: Problema limone

21/11/2017, 13:37

marcello86 ha scritto:...ultima cosa mi conviene coprirlo con il telo adatto per proteggerlo dal freddo?...

Il limone lunario si chiama così perché fiorisce "sotto tutte le lune", ovverosia in tutti i mesi dell'anno e in Sicilia, pure in zona costiera, vivrà benissimo in inverno là dove è piantumato e senz'altro ti regalerà belle fioriture.
Per quanto riguarda la minatrice, stante che la pianta è relativamente giovane e non molto sviluppata, a mio parere sarebbe opportuna una difesa (nei disciplinari di difesa integrata è ammessa per piante fino a 4 anni).

Sono possibili varie strategie e sono state fatte a suo tempo parecchie prove di lotta (in particolare su piante in vivaio), tenendo però presente che la farfallina sverna come crisalide entro le mine, che è presente in pratica da aprile a novembre riuscendo a svolgere anche una decina di generazioni all'anno (l'adulto emerge quando la temperatura notturna raggiunge 12,1 °C, più esattamente con 206 gradi-giorno), che le infestazioni maggiori si verificano verso maggio/giugno e a fine estate.

La lotta chimica mediante impiego per via radicale di imidacloprid (o thiametoxam) è il sistema che sperimentalmente ha fornito i migliori risultati, tuttavia su un limone quattro stagioni non mi pare consigliabile a motivo tra l'altro della lunga emivita di questi neonicotinoidi (una sola applicazione di imidacloprid protegge per più di tre mesi). In alternativa, sempre sul chimico, si può intervenire alla comparsa delle prime mine con emamectina benzoato con aggiunta di bagnante oppure olio bianco narrow range (l'uso del solo olio, testato sperimentalmente in condizioni di laboratorio, ha fornito un valore di mortalità delle larve pari al 37%; l'emamectina benzoato ha un intervallo di sicurezza su agrumi di 7 gg). In generale il ricorso a insetticidi va comunque limitato a causa dell'insorgenza di resistenza negli insetti.
L'impiego di azadiractina (insetticida biologico) irrorata sul fogliame nei periodi di maggior criticità fornisce una protezione sufficiente anche se non paragonabile a quella dei neonicotinoidi. In alternativa, rimanendo sul biologico, si può ricorrere al B. thuringiensis var. kustaki ripetendo i trattamenti ogni 20 gg da maggio/giugno fino a settembre.

Re: Problema limone

21/11/2017, 16:10

Ciao ragazzi grazie per i preziosi consigli :) oggi ho tolto tutti i rami secchi e spruzzato un prodotto a base di rame. Farò come consigliato da voi, non coprirò l albero. Giorni fa ho concimato con 11-22-16, posso mettere ugualmente un altro tipo di concime specifico x agrumi? O devo aspettare un po adesso? Salutoni.
Allegati
WP_20171121_10_50_00_Pro.jpg

Re: Problema limone

21/11/2017, 17:45

attendi la scadenza del concime che hai dato, vuoi avvelenarlo?
se aumenti la salinità rischi, inoltre siamo in un periodo in cui la pianta non assorbe , si va verso il riposo anche se sono sempre verdi hanno una fase di riposo.
Rispondi al messaggio