Eccomi nella sezione agrumi! Mi chiamo Nicola e sono un agricoltore per passione. Ho un aranceto nel quale da tre anni si verifica una cascola copiosa dovuta a delle macchie in prossimità del picciolo. La cascola si verifica dal primo ingiallimento dei frutti e continua fino a maturazione. Non si tratta di grandine. Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e come può essere curata per evitare lo stesso inconveniente il prossimo anno? Invio anche una foto. Grazie e ben trovati!
ciao, dipende anche dal tipo di arancio alcuni le perdono per scarsità idrica. troppi frutti sulla pianta, mancanza di micro elementi come fosforo potassio ecc. devi mettere la località anche il posto in cui vengono coltivati puo dire molto.
Scusate il ritardo, ho avuto dei problemi e non ho potuto rispondere prima. Vi ringrazio per le risposte, ora naturalmente non ho la possibilità di inviare foto dei frutti, ma sotto la buccia, in corrispondenza della macchia non c'è alcun segno particolare. L'agrumeto si trova in Calabria, zona Locride, in pianura a 1 km dal mare e le arance sono della varietà "tarocco". Grazie per e eventuali risposte e a presto.