metti uno strato di ciottoli, posiziona la pianta dentro il vaso e metti la terra. questi vasi in terracotta in estate riscaldano molto occhio alle innaffiature.
di solito metto lapillo per 5 cm . con cosi tanta terra non penso che asciugherà velocemente. comunque aspetto ancora fino a maggio, adesso è in piena vegetazione e fioritura.
Buona sera. help, aiuto! ho acquistato una pianta di arancio, mi pare ovale calabrese. il giardiniere che la teneva per sua ammissione ha detto che non capisce nulla di agrumi, so soltanto che è un arancio mi ha detto. la situazione è questa; la pianta porta frutti e fiori di arancio bianchi ma sotto l'innesto che mi pare di vedere in quanto è quasi impercettibile è cresciuto un grosso ramo che è a fiore ma i fiori sono sfumati viola come quelli del limone. chiedo lumi su questo fatto, che sia il portainnesto che ha buttato quel ramo? che faccio , taglio oppure lascio visto che il ramo è a fiore. possibile che la pianta possa produrre frutti diversi? posto le foto.
è il portainnesto non sembra limone, foglie e piccole spine sembra piu una limetta. ormai vedi che frutto esce fuori, se tagli spediscimi il rametto che lo innesto
ho pensato anch'io al wolkameriana. parte da sotto il punto di innesto, se fai caso l'innesto è bassissimo , sara alto 5/6 cm. il giardiniere mi ha detto che gli è capitato di vedere una pianta con limoni ed aranci. aspetto che fiorisca e alleghi , tanto per vedere cosa può essere poi al limite se ci son problemi taglio.
marcello79 ha scritto:è il portainnesto non sembra limone, foglie e piccole spine sembra piu una limetta. ormai vedi che frutto esce fuori, se tagli spediscimi il rametto che lo innesto
prima vedo cosa ne esce, per curiosità, poi al limite se taglio spedisco.
ho un altro quesito da sottoporre ai ns amici esperti.
2 piante di pompelmo rosa; una è lo star ruby, ho anche assaggiato il frutto e non c'è dubbio, l'altro quello più piccolo è sempre a polpa rosa ma molto carica quasi rossa ed è molto più dolce. inoltre le foglie dello star ruby hanno un'aletta molto grande mentre l'altro ha foglie più piccole ed un'aletta molto piccola. può essere la varietà rio red?