Buongiorno a tutti. Possiedo un mandarino che lentamente ed inesorabilmente sta continuando a seccare. Da almeno un anno ho notato un lento deperimento, quest'anno si è caricato di frutti di pezzatura ridotta e successiva cascola precoce. Sono intervenuto in estate ed autunno con fertirrigazioni (più o meno una volta a settimana) ma non è cambiato nulla.
Sapete dirmi quale può essere il problema e come risolvere?
A pochi metri dal mandarino c'è un'arancio che sembra stia iniziando il medesimo deperimento.
Spiega come lo coltivi,se le irrigazioni sono sufficienti oppure scarse. Da quello che vedo pare un problema radicale. Togli le erbacce attorno al fusto,leva la parte secca ed i frutti. Annaffia quando il terreno è asciutto sotto la superficie x almeno 5 cm. Le foto non sono molto chiare,posta altre foto dettagliate di foglie e rami pare di vedere cocciniglie sul tronco e rami ma la foto non è a fuoco e non vedo se sono insetti o licheni .
Grazie della risposta. In effetti domani allego foto più accurate, per adesso posso dire che quelli sul tronco sono licheni. Nessun attacco di cocciniglie o afidi nelle stagioni passate. L'irrigazione è assente, sia in inverno che in estate (al massimo intervengo una tantum solo in estate). Capisco che non sia il miglior metodo per farlo crescere ma altri agrumi nello stesso giardino stanno benissimo.
Io vorrei scongiurare mal secco o altre malattie per capire se conviene estirpare e bruciare oppure no.
L' irrigazione è importante specialmente in estate. Altre piante possono avere radici più profonde oppure si trovano in un terreno che trattiene più umidità. X controllare che non sia,mal secco Taglia in 2 un rametto ,se all' interno trovi striscie colori arancione è mal secco,ma dubito che sia presente.