Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Mandarino da seme
12/01/2025, 23:01
Ho questo mandarino nato da seme che vorrei trapiantare ma non so come si dovrebbe impostare il diametro è poco più di mezzo centimetro e alto circa 60cm non so se dovrei cimare e togliere tutti i laterali oppure se lasciare quelli in alto o attendere ancora che cresca..chiedo aiuto a voi esperti Grazie
Non è periodo x trapianti e potature. Andrebbe innestato visto che da seme difficilmente andrà a fruttificare a meno che non sia un clone della pianta madre X la forma dipende da come vuoi allevarlo, cespuglio, alberello,spalliera.
Se vuoi frutti dovresti innestare. Ad alberello dipende da che altezza vuoi tenere il tronco dal quale fare partire i getti laterali. Può essere a mezzo fusto oppure più alto.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Mandarino da seme
13/01/2025, 15:38
Quindi se ho capito bene rimane solo l astone principale cimato? X quanto riguarda l innesto vorrei prima vedere che frutti fa e se li fa e poi agire di conseguenza
Ammesso che fruttifichi ci vorranno anni,con l' innesto potrebbe fruttificare anche dopo 1 anno max 2. Se vuoi può togliere i getti in basso e lasciare solo la cima sarebbe a mezzo fusto. Ma continuerà a buttare in basso e dovrai togliere i getti nuovi.