Carissimi, ho un limone a Firenze in vaso sul balcone in buone condizioni con tanti frutti che stanno da verdi cominciando ad essere gialli. Le temperature sono di circa 8 9 gradi la notte e sui 13 16 di giorno. Mi chiedevo se sia giunto il momento di coprirlo col tessuto non tessuto o se è il caso di attendere ancora. Per la concimazione ho dato un po' di tempo fa del concime a lento rilascio...devo procedere a concimare anche quando é coperto? Grazie, buona notte Lola
in inverno no alla primavera, per il ricovero invernale consiglio a tutti di aspettare temperature fredde per fermare la vegetazione, almeno di non avere la possibilità di metterli in una serra con riscaldamento notturno.
oracolo fermare la vegetazione??? il mio ha fatto na valanga di fiori. io al coperto li ho gia messi, nei giorni passati tirava un vento di tramontana freddo che ho preferito anticipare
Io ho coperto con tnt da 30gr stasera. La posizione, qui sui colli di Bologna, è sotto un portichetto e affiancato al muro. Così è riparato da vento e acqua. Ho messo pluriball attorno ai vasi e ho coperto col cappuccione. La minima di stanotte era di 6 gradi. Spero di averci preso. Saluti e grazie.
adesso può andare le temperature si sono abbassate, sotto 9 gradi il limone smette di vegetare sotto zero inizia ha avere molto probabilmente qualche damo, certo dipende dalla escursione termica , dalla durata del freddo, importante anche metterlo in un luogo riparato dal vento, dove non ci piove e coprirlo con un tessuto spesso.