Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

Valorizzazione terreno | Cicloturismo rurale

08/10/2019, 10:03

Ciao a tutti!

Premetto che prima di chiedere aiuto ho provato ad orientarmi in maniera autonoma leggendo siti, riviste specializzate e partecipando a fiere e convegni, ma raccogliendo informazioni in maniera frazionata, anziché trovare una via da seguire, non ho fatto altro che aumentare la confusione che ho in testa.

Provo a descrivere il mio caso.

Ho 33 anni. Da qualche tempo ho in gestione un piccolo appezzamento di terra di circa 7 ettari, che comprende una casa composta da 2 unità abitative e una porzione di un vecchio cascinale adibita a ricovero attrezzi.
Sempre coltivato a seminativo, negli ultimi anni ho intrapreso la via del biologico.

Ora, però, vorrei percorrere un'altra strada: vorrei valorizzare maggiormente la proprietà, magari declinandola in accezione ricettiva, magari con vocazione cicloturistica considerata 1)la mia passione e l'esperienza che ho in questo settore 2)il fatto che la proprietà è collocata lungo una ciclovia.

Dalle informazioni che ho raccolto - in particolare quelle lette in un libro intitolato "azienda agricola multifunzionale", e quanti ascoltato ad un convegno organizzato in occasione della fiera "La vita in campagna" - credo vi sia la possibilità di accedere a dei contributi/fondi a sostegno di questa valorizzazione della campagna.
Ho provato a mandare più mail a diversi enti provinciali e regionali per avere maggiori info in merito, ma più di aver ricevuto risposte vaghe, che non aggiungevano altro se non maggiori dubbi sul datarsi.

Quindi, vi chiedo, come dove posso sbattere la testa per capire la fattibilità di ciò che ho in testa?
Quali enti/professionisti possono aiutarmi nella valutazione della fattibilità di un tale progetto?
Esistono enti/associazioni che possono aiutare nella ricerca di eventuali fondi?

ringrazio tutti anticipatamente:)

Re: Valorizzazione terreno | Cicloturismo rurale

14/10/2019, 11:48

Che tipo di servizi vorresti offrire al cicloturista? Ristorazione e ricovero?
Rispondi al messaggio