Switch to full style
Allevamento di pesci d'acqua dolce e salata
Rispondi al messaggio

Temperatura per trote

20/01/2018, 16:41

Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo dell'acquacoltura e nello specifico al mondo della produzione di trote. Ma prima di poter anche solo pensare di fare una cosa del genere vorrei sapere se la temperatura ambientale è un problema. Vivo in sicilia in riva al mare e vicino alla foce di un fiume. Ciò che vorrei sapere è se le trote soffrono troppo il caldo, in estate qui si arriva anche a 40 gradi, le trote resisterebbero ad un sole diretto così forte?

Re: Temperatura per trote

20/01/2018, 16:47

la trota ama acque fresche ed ossigenate, non per niente negli allevamente sono in funzione ossigenatori e pale per il movimento d'acqua.
non ama temperature elevate.

Re: Temperatura per trote

20/01/2018, 23:00

luimrich ha scritto:Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo dell'acquacoltura e nello specifico al mondo della produzione di trote. Ma prima di poter anche solo pensare di fare una cosa del genere vorrei sapere se la temperatura ambientale è un problema. Vivo in sicilia in riva al mare e vicino alla foce di un fiume. Ciò che vorrei sapere è se le trote soffrono troppo il caldo, in estate qui si arriva anche a 40 gradi, le trote resisterebbero ad un sole diretto così forte?

La trota la fai al cartoccio.... Hai pensato alle spigole?

Re: Temperatura per trote

04/02/2018, 12:50

Le trote più resistenti, le iridee, non sopravvivono a temperature dell'acqua superiori ai 20 gradi...direi, quindi, che quelle temperature siano, ahimé, assolutamente inadatte alla troticoltura

Re: Temperatura per trote

19/06/2018, 9:42

Le trote vivono bene ad una temperatura che normalmente non supera i 16-18°. Inoltre, per evitare mortalità i livelli di Ossigeno in acqua devono esser piuttosto elevati. Con temperature elevate, se si parla di acqua dolce, meglio pensare ai ciprinidi o ad altre specie che tollerano acque calde.
Rispondi al messaggio