Switch to full style
Allevamento di pesci d'acqua dolce e salata
Rispondi al messaggio

laghetto in giardino

19/05/2016, 8:28

salve a tutti.! ho realizzato da circa una settimana un piccolo laghetto in giardino (1,5 x 2 m e profondo al centro circa 60 cm) vi spiego come è fatto cosi poi potrete consigliarmi meglio, scavata la buca ho messo il telo sotto sul bordo ho messo una serie di sassi fino dentro l'acqua anche per creare nascondiglio ai pesci e per nascondere il telo ho inserito 2 vasi dove ho piantato le ninfee, al centro ho collocato una pompetta da 1000 l/h che recicla e la fa ricadere da una cascatella ho pensato che potesse servire per ossigenare l'acqua. il mio problema è che dopo qualche giorno l'acqua è diventata marroncina- verdastra, non chiedo che sia limpida dato che non è una piscina ma un pò piu chiara si come posso fare?
spero che qualcuno mi possa aiutare!

ps. ho riempito con acqua di cisterna che raccoglie quella piovana li dentro è limpida! :D

Re: laghetto in giardino

19/05/2016, 11:47

non è che la cascatella mette in sospensione tutta la posa e i detriti e quindi l'acqua si intorpidisce?

Re: laghetto in giardino

19/05/2016, 12:19

Non mi intendo di laghetti, ma da appassionato acquariofilo, potrebbe risolvere mettere un filtro?

Re: laghetto in giardino

19/05/2016, 13:49

Ciao, a meno che non si tratti di detriti in sospensione, credo proprio che la causa siano le alghe unicellulari che si formano nell'acqua e ti dico subito che è una cosa normale, io non mi farei troppi problemi. In pratica l'illuminazione del sole abbinata alle sostanze organiche prodotte dai pesci fanno proliferare queste alghe che ti colorano l'acqua.

Io ho una vasca all'aperto con pesci rossi e piante (molto più piccola della tua) da ormai alcuni anni e la cosa almeno a me procede in questo modo: in primavera ho l'acqua verde e torbida, poi man mano che le foglie di ninfea crescono mi ombreggiano la superficie dell'acqua che diventa limpida, poi in autunno torna a essere torbida e in inverno si schiarisce di nuovo.

Posso consigliarti di metterci altre piante oltre alle ninfee (le piante sono filtri naturali), in particolare l'Iris palustre e il Ceratophillum, ottime come depuranti. Se proprio vuoi, in commercio invece esistono delle lampade UV che bruciano le alghe o dei prodotti "alghicidi" che si mettono in acqua ma, a mio parere, sono artifici troppo innaturali, io mi affiderei al ciclo della natura. Infine ti consiglio di non esagerare col numero di pesci e anche di dare mangime moderatamente, tanto in una vasca del genere trovano comunque da mangiare.

Re: laghetto in giardino

19/05/2016, 17:40

grazie come sempre disponibilissimi! l'unico problema da me è trovare queste piante acquatiche ho trovato a fatica 2 ninffe e messe maluccio per fortuna ora si sono riprese in una settimana hanno fatto una foglia ognuna. vi farò sapere

ps: ma non c'è possibilità di trovare nei corsi d'acqua o nei laghetti altre piante utili che oltre a costare meno mi piacciono di piu? nella mia zona ogni podere ha un laghetto prima utilizzato per l'irrigazione ( da noi chiamati pelaghi) che hanno delle piante spontanee che appena ho 10 min faccio delle foto e mi dirrerte se vanno bene.

Re: laghetto in giardino

19/05/2016, 18:07

ne ho buttate tantissime di ninfee, avevano invaso tutto lo stagno, alcunei rizomi li ho regalati a gente del forum.
adesso son quasi al punto di dividerle di nuovo.
comunque quando le ninfee si saranno sviluppate come ti hanno già detto l'acqua ridiventa abbastanza limpida.
una pianta che fa da depuratore è il giacinto d'acqua, ma anche altre specie .
io avevo anche il papiro e gli iris acquatici, poi il papiro è diventato invadente , mi prosciugava lo stagno e l'ho elimnato.

Re: laghetto in giardino

19/05/2016, 18:31

Il Ceratophillum lo trovi facilmente nei negozi di acquariologia, le altre piante su internet (sul famoso sito di aste online, tra gli altri); naturalmente vanno bene anche le piante spontanee, ad esempio le cannucce palustri e le tife, ti consigliavo l'iris solo perchè fa un bel fiore.

Comunque cerca di mettere ogni pianta in un vaso perchè un po tutte le acquatiche sono infestanti e vanno tenute a bada coi rinvasi; il ceratophillum se lo metti creagli una protezione in quanto i pesci lo mangiano, poi una volta che è proliferato avrà la meglio anche sulla famelicità dei pesci...

Re: laghetto in giardino

14/06/2016, 15:15

Potresti usare una lampada uv per "pulire" l acqua.....se non sbaglio funziona....

Re: laghetto in giardino

29/07/2016, 16:31

Sicuramente si tratta dell'effetto normale della luce che spinge la fotosintesi in acqua, pertanto, apparentemente non dovrebbe esser un problema, se lo specchio d'acqua fosse più grande potrei consigliarti di immettere qualche ciprinide che si ciba di detriti e vegetazione, o altrimenti uno spruzzatore di superficie che smuove ed ossigena l'acqua


Lapo

Re: laghetto in giardino

06/10/2019, 4:09

Ciao a tutti.
Utilizzo questo post per chiedere una cosa.
Ho un laghetto artificiale con pesci nel mio giardino,ma da qualche giorno vedevo qualcosa scappare appena mi avvicinavo,cosa è di preciso secondo voi?una rana a me sembra...non so da dove sia venuta...
20191005_131417-1.jpg
Rispondi al messaggio