Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

28/09/2009, 21:30

Ciao Antonio,
io ho fatto la laurea triennale di Faunistica e la specialistica in Agrozootecnia e adesso farò l'esame di stato (sezione A) per l'iscrizione all'albo degli agronomi. Sicuramente potrai sostenere l'esame di stato sezione A anche se hai fatto la triennale di tecnologie alimentari.

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

28/09/2009, 22:03

Maurob ha scritto:Se in possesso di una laurea triennale nell'ordine dei Dottori Agronomi, si sarà iscritti nella sezione B, mentre se in possesso di una laurea vecchio ordinamento (quinquennale) o Magistrale (nuovo ordinamento) si verrà iscritti nella sezione A.
Invece nell'albo degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, non sussiste nessuna divisione in sezione A o B, ci si può iscrivere solo nella sezione A indipendentemente dal tipo di laurea (primo o secondo livello).


Io credo sia così:
Per l'Ordine degli Dottori Agronomi esiste la sezione B (Agronomo Junior) per chi ha la laurea triennale e la sezione A per chi ha la vecchia laurea o la Magistrale (Dottore Agronomo).
Per l'Ordine degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati non esiste distinzione e ci si può iscrivere all'esame anche con il solo diploma di agrotecnico. Come per l'Ordine dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati. Se un Agrotecnico abilitato è laureato avrà la qualifica di Agr. Dott.

Spero chiarisca definitivamente l'esperto Mauro.
Ciao,
Marco

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

28/09/2009, 23:53

Ciao Antonio,
per rispondere alle tue richieste, ti comunico che con laurea magistrale che andrai a conseguire, potrai iscriverti alla sezione A degli Agronomi senza problemi, viceversa se ti dovessi iscrivere ora con la laurea triennale, verresti inserito nella sezione B.
Ricorda che per legge è l'ultimo titolo che ha validità al fine di un'iscrizione ad un ordine professionale. Con ciò, una volta ottenuta la laurea magistrale, sosterrai l'esame di stato e, una volta superato potrai iscriverti al collegio provinciale dove hai la residenza.
La scelta l'avrai se e solo se per l'ordine da scegliere: Agrotecnici o Agronomi, non per la sezione A o B, perchè quella viene determinata dall'ultimo titolo accademico conseguito.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona settimana.
Mauro

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

29/09/2009, 15:44

Beh, che dire, sono davvero sollevato da queste informazioni. Ero quasi convinto che per l'iscrizione all'albo degli agronomi servisse solo l'ultimo titolo, ma non ne avevo la certezza al 100%. Ora grazie a tutti voi la certezza è del 1000%. Quindi, mille grazie a tutti :D

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

30/09/2009, 8:18

Per completezza di informazione, ti allego estratto presente nel sito nazionale degli Agronomi:
I REQUISITI PER L'ISCRIZIONE ALL'ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI
Possono iscriversi all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali:
nella SEZIONE A DELL'ALBO (titoli di dottore agronomo e dottore forestale):
a) prima dell'entrata in vigore del D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 (secondo il disposto della L. 10 giugno 2002 n. 107):
i laureati in Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze della Produzione Animale, Agricoltura Tropicale e Subtropicale, Scienze Agrarie tropicali e subtropicali che abbiano sostenuto l'esame di stato presso una delle sedi previste siano abilitati all'esercizio della professione di dottore agronomo o di dottore forestale;
b) dall'entrata in vigore del D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 (secondo il disposto della L. 10 giugno 2002 n. 107):
coloro che anno superato l'apposito esame di Stato per l'iscrizione nella sezione A, per cui è richiesto il possesso di laurea specialistica in una delle seguenti classi:
a) Classe 3/S - Architettura del paesaggio;
b) Classe 4/S - Architettura e ingegneria edile;
c) Classe 7/S - Biotecnologie agrarie;
d) Classe 38/S - Ingegneria per l'ambiente e il territorio;
e) Classe 54/S - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
f) Classe 74/S - Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali;
g) Classe 77/S - Scienze e tecnologie agrarie;
h) Classe 78/S - Scienze e tecnologie agroalimentari;
i) Classe 79/S - Scienze e tecnologie agrozootecniche;
l) Classe 82/S - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio;
m) Classe 88/S - Scienze per la cooperazione allo sviluppo.
nella SEZIONE B DELL'ALBO (titoli di agronomo e forestale iunior, zoonomo, biotecnologo agrario) coloro che hanno superato l'apposito esame di Stato per l'iscrizione nella sezione B, per cui è richiesto il possesso di laurea specialistica in una delle seguenti classi:
a) per l'iscrizione al settore agronomo e forestale (agronomo e forestale iunior):
1)Classe 7 - Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale;
2)Classe 20 - Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali;
b) per l'iscrizione al settore biotecnologico agrario (biotecnologo agrario):
1) Classe 1 - Biotecnologie.

Ciao

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

02/10/2009, 21:33

tempo fa lessi anche io questo estratto, però i dubbi rimanevano a causa della mia particolare situazione. Speravo che a determinare l'iscrizione ad un ordine fosse l'ultimo titolo, quindi nel mio caso la magistrale, ed infatti è così, e ne sono felice. Immagino che a breve aggiorneranno anche l'estratto riportando le nuove denominazioni delle classi di laurea (LM 69 e non più 77S) - può sembrare una pignoleria, ma per un ragazzo che deve intraprendere un corso di laurea tutti questi numeri e questi corsi fanno davvero impazzire.

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

02/10/2009, 23:38

Concordo pienamente.
Parlandoti invece da presidente di un collegio di un ordine professionale ti dico che anche noi facciamo fatica a star dietro a tutti gli aggiornamenti che sono in corso, ogni anno il Ministero ne pubblica uno diverso............
Saluti

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

21/03/2010, 12:14

Salve ho preso da poco la laurea quinquennale in scienze agrarie (vecchi ordinamento), vorrei capire la differenza tra dottore agronomo sez. A, e dott. Agrotecnico con titolo laurea quinquennale,
Essendo nuovo del forum, vorrei sapere se esiste pure una chat come skype per interloquire con persone di una certa esperienza che hanno vissuto le pene della inesperienza in questo settore prima di me
Un caloroso ringraziamento ai creatori di questo forum, ho visto facendo un giro in internet che c’è poco per quanto riguarda la professione agronomo

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

21/03/2010, 18:31

Ciao Guido, formalmente una differenza fra Agronomi e Agrotecnici esiste ed è nella differente possibilità d'iscrizione. Come hai visto dal forum e come potrai trovare sui vari siti anche degli ordini qui citati, per iscriverti agli Agronomi devi avere esclusivamente la laurea: triennale sezione B, quinquennale o magistrale (nuovo ordinamento) sezione A.
Gli Agrotecnici non hanno sezioni, per cui ne esiste solamente una e ti puoi iscrivere con diploma dopo tre anni di praticantato, laurea triennale con sei mesi di praticantato o quinquennale da subito.
Il titolo per gli Agronomi è Dr.Agr. per la sezione A, laureato per la sezione B, per gli Agrotecnici laureati, l'unico titolo valido con la laurea è Agr.Dr.
Ora le competenze le trovi nei siti dei rispettivi ordini, per farla in breve però, sostanzialmente non vi sono grosso diffferenze, le uniche che si possono trovare sono locali nelle singole regioni, dove per i vari PSR posso esservi delle prescrizioni a margine decise dai vari enti locali.
Infine per quanto concerne una chat di agraria, sinceramente non ne sono per nulla a conoscenza, per me il sito più autorevole in generale è questo.
Buona settimana

Re: Lauree ammissibili per Agronomi e Agrotecnici

21/03/2010, 21:02

Vorrei ricordare che oltre all'ordine degli agronomi, al collegio agrotecnici c'è la possibilità di iscriversi al collegio dei periti agrari e periti agrari laureati con le lauree triennali sopra menzionate.Anche il titolo di perito agrario offre interessanti opportunita lavorative.
Rispondi al messaggio