Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Confronto sui temi seconda prova esame di stato

01/11/2019, 16:37

Salve, mi chiamo Luca Chiriatti.
Sono un giovane laureato alla laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie a Bologna, il quale quest'anno sta facendo l'esperienza dell'anno del servizio civile volontario.
Nel frattempo ho pensato di iscrivermi all'esame di stato per l'abilitazione di dottore agronomo e forestale.
Sfruttando i ritagli di tempo per prepararlo sperando possa avere esito positivo.

A tal proposito scrivo su questo forum perchè, ovviamente nel limite del possibile, volevo chiedervi se fosse possibile avere un confronto sullo svolgimento di alcune tracce della seconda prova. Si tratta di tracce uscite in sede d'esame presso le Università degli studi di Bologna e Modena e Reggio Emilia.

Le tracce sono le seguenti:

1) Il candidato scelta una azienda zootecnica o frutticola a lui nota, esprima un giudizio di convenienza economica riguardante un investimento che migliori la collocabilità del prodotto, compresa una sua eventuale trasformazione, mirante alla vendita diretta così detta a Km zero.


2) Il candidato facendo riferimento ad una azienda agraria di sua conoscenza, descriva la tecnica di esecuzione di un miglioramento fondiario ed evidenzi un motivato giudizio di convenienza all’esecuzione dello stesso.

3) Durante il diserbo sulle sponde di un canale effettuato il 30 giugno, a causa deriva, si provoca un danno su un frutteto specializzato, ,contiguo, per una superficie complessiva di 2,3 ettari. Il frutteto al decimo anno di età, è costituito da un pereto cv Abate fetel. Dopo aver descritto le caratteristiche agronomiche della zona e tecniche del pereto il perito quantifichi l'entità del danno descrivendo i criteri per la determinazione


4) Il candidato deve stimare l'indennità di esproprio per pubblica utilità di un terreno agricolo con superficie pari a 12,25 ha, coltivato a frutteto ( pereto per 6 ha e meleto per 5,50 ha) e 0,75 ha di incolto, secondo una collocazione geografica di sua scelta, con proprietario IAP. Descriva il procedimento e stimi l'indennità ipotizzando i valori mancanti.


Buona festività a tutti.

Saluti,
Luca

Re: Confronto sui temi seconda prova esame di stato

08/11/2019, 20:31

Sono temi impegnativi.

Re: Confronto sui temi seconda prova esame di stato

09/11/2019, 17:13

Si esatto, purtroppo il mio approfondimento dell'estimo è fermo ai miei studi del tecnico agrario e del corso opzionale di estimo della laurea triennale a Reggio Emilia.
In magistrale, avendo scelto il curriculum medicina delle piante, non ho seguito il corso di estimo previsto per il curriculum tecnico economico.

Grazie ugualmente per il tempo dedicatomi.

Luca

Re: Confronto sui temi seconda prova esame di stato

10/11/2019, 14:19

Appunti di estimo ed esercizi li trovi anche qui:
http://www.agraria.org/estimo%20economia/1estimo.htm
Rispondi al messaggio