Switch to full style
Rispondi al messaggio

Una voliera enorme

15/04/2016, 0:00

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei porvi alcune domande ed avere consigli. Sto completando un progetto di voliera che portò avanti ormai da molto tempo, si tratta di una superficie di terreno di circa 600mq con alberi da frutto, laghetto artificiale, stanzetta coinventata 3x4 e una serie di pali (12) di altezza 5mt che per mezzo di cavi d'acciaio che li uniscono alle astremità serviranno come base d'appoggio alle rete.
In settimana è arrivata la rete, 1200mq di rete con maglia 2x2..........sto finendo l'impianto di irrigazione interrato con goccialoto ed eliminato quello vecchio aereo, installerò la rete è pianterò altre piante e cespugli mancanti magari abbellendo il tutto con rocce di grossa taglia.
Ora mi serve il vs aiuto, premesso che finirò tutti i lavori tra una 30ina di giorni, cosa inserire nella voliera?
Mi piacciono molto i fagiani, magari dorati o simili, mi piacerebbe inserire anche delle specie più piccole che volino tipo pappagallini o canarini o altro.......magari colorate......ho le idee confuse, non so quali specie sono complementari, vorrei specie che siano in grado di riprodursi da sole visto che sto creando un'ambiente naturale e indisturbato e che di spazio c'è né in abbondanza.
Cosa mi consigliate? Prometto a brevissimo di postare le foto dei lavori in progressione.
Grazie in anticipo per le vs risposte.

Re: Una voliera enorme

15/04/2016, 7:51

Non so che tipo di rete tu abbia comprato ma per quanto ne so io le reti di tipo plastico vengono facilmente rosicchiate dai pappagalli col pericolo che possano fuggire. Poi visto che hanno tanto spazio potrebbero anche non tentare di romperla ma con i pappagalli non si sa mai. Io per stare tranquillo non li metterei e al max inserirei animali tipo quaglie, sterne, pernici ecc.

Re: Una voliera enorme

16/04/2016, 15:48

Mi piacerebbe inserire oltre ai fagiani che vivono in basso altre specie che vivono in alto........la rete comunque mi sembra abbastanza resistente......però non ho esperienza per dirlo
Allegati
image.jpeg
Rete

Re: Una voliera enorme

16/04/2016, 22:49

.......aspetto sempre i vs consigli
Allegati
image.jpeg
image.jpeg

Re: Una voliera enorme

17/04/2016, 12:13

Sono sempre stato contrario a mettere specie diverse insieme, perchè hanno caratteristiche diverse. Inoltre per me la rete non deve avere maglia molto larga perchè possono entrare predatori donnole, rettili, ratti.

Re: Una voliera enorme

17/04/2016, 19:54

La rete è validissima , l'unico inconveniente sono eventuali nevicate , che purtroppo pur essendo 6x6 le neve riesce a riempire gli spazi e formare uno spesso strato , se hai il problema delle nevicate ;)
La stessa rete da più di 4 anni l'ho su i miei recinti ed è validissima a parte le nevicate :mrgreen:
Per volatili di piccola taglia non va bene in quanto riuscirebbero a passare .
Per quanto riguarda la convivenza di varie specie non ci sono problemi dato l'ampia superficie .
ciao nicol

Re: Una voliera enorme

24/04/2016, 22:51

La mia rete ha maglie 2x2.........non ho problemi di donnole, faine e volpi visto che negli anni passati mi hanno già fatto visita e sono riuscito pian piano a "proteggermi" sia migliorando la recinzione esterna e sia col filo elettrificato che ancora oggi è attivo di notte. Per il problema ratti e topi......sono un disinfestatore e conosco i metodi giusti.
Per quanto riguarda la neve, beh che dire.........vivo a Lecce qui la neve non esiste :D

Re: Una voliera enorme

25/04/2016, 18:49

Bene ;)
ciao nicol

Re: Una voliera enorme

25/04/2016, 20:35

purtroppo per riempire la voliera di vita,ti devi accontentare di quello che è lecito,oltre i vari fagiani quaglie e altri gallinacei, ci sono uccelli di allevamento,come verdoni, cardellini,fringuello verzellino etc.sono granivori,pero nel caso nidificassero devi somministrare anche insetti.pianta anche sempreverdi.riguardo i pappagalli quello che forse più si adatta all'esterno è il parrocchetto dal collare.
è sempre stato il mio sogno una voliera del genere.

Re: Una voliera enorme

30/04/2016, 14:57

amelanchier ha scritto: ci sono uccelli di allevamento,come verdoni, cardellini,fringuello verzellino etc.sono granivori,pero nel caso nidificassero devi somministrare anche insetti.

Ma scusami in una voliera così grande credi davvero che non troverebbero gli insetti :shock:
Rispondi al messaggio