Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:58




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
spazio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
so che se ne è già parato altre volte, ma non capisco se ci si riferisce a colombi viaggiatori o da reddito. Pongo la domanda: per colombi da carne tipo california, texani e king, quanto spazio è bene dedicare a coppia? Queste tipologie di colombi volano come gli altri o stanno prevalentemente a terra? Pensavo di fare un fondo in rete rialzato da terra, in modo da poter posizionare al di sotto un telo raccogli escrementi. Che tipo di rete è consigliabile per essere adatta alle zampe dei colombi ma permettere il passaggio delle feci? Maglia 1x2?
Grazie a tutti e scusate se vi faccio ripetere alcuni argomenti...
Saluti, Dario

_________________
Saluti, Dario.


19/07/2011, 1:42
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao dario,salve.vorrei porti subito delle domande:hai intenzione di fare una voliera dove mettere le varie coppie di colombi,o gabbie separate?se vorresti fare una voliera perché vuoi mettere la rete sul fondo e non farci magari una cimentata,o meglio lasciare la terra? Comunque io posseggo colombi california e altre razze di media grandezza.considera il peso degli animali coincide molto sul volo,quindi più sono grandi e più hanno difficoltà a volare. Un king ad esempio pesa circa 3volte più di un viaggiatore,quindi ha più difficoltà nel volo. Buonanotte.riportaci più informazioni su come vuoi incamminarti. A presto

_________________
Un saluto,Claudio


19/07/2011, 4:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao, dunque, non so se per i colombi è meglio gabbie separate o voliera unica. A me piaceva l'idea di separare le razze, diciamo 3 gabbioni con 3 coppie ciascuna. In una california, in una texani e in una king. Non so come dimensionarli però...
Avevo previsto la rete sul fondo, rialzata da terra, per facilitare la pulizia e rendere più igienico il tutto, non stando gli animali a contatto con gli escrementi. Se queste razze non sono volatrici penso sia inutile anche sfruttare troppo l'altezza...
Grazie di nuovo,
saluti, Dario

_________________
Saluti, Dario.


19/07/2011, 14:08
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
quassuincitta ha scritto:
Ciao, dunque, non so se per i colombi è meglio gabbie separate o voliera unica. A me piaceva l'idea di separare le razze, diciamo 3 gabbioni con 3 coppie ciascuna. In una california, in una texani e in una king. Non so come dimensionarli però...
Avevo previsto la rete sul fondo, rialzata da terra, per facilitare la pulizia e rendere più igienico il tutto, non stando gli animali a contatto con gli escrementi. Se queste razze non sono volatrici penso sia inutile anche sfruttare troppo l'altezza...
Grazie di nuovo,
saluti, Dario

ciao , il tuo ragionamento fila alla perfezione :
voliere separate .
I california fanno vita vicino al loro nido per cui non abbisognano di grandi spazi
io tengo 9 coppie in una voliera 250x250x250h ( se fosse 300 h sarebbe meglio in quanto eliminerei i nidi in basso ,che vengono un pò troppo disturbati )
i texani da esposizione (4 coppie ) in una voliera 250x300x250h , che penso di portare a 8 .
I king (3 coppi) in una voliera 150x200x250h (di questi sono rimasto con una sola coppia in quanto due coppie sono finiti in pentola, causa ...niente uva ,solo gran c...no in quanto sono molto litigiosi.
Alla base lungo tutto il perimetro ho messo rete 150x150 con tondino dal diametro piuttosto spesso per non rovinare il plantare dei piedi, dove sono gli abbeveratoi e i porta mangime come base ho messo tavole di larice che ricopro con 3/4 cm. di ghiaia ,che periodicamente rimuovo. nicol


19/07/2011, 14:31
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao.l idea di separare le coppie anche per me è molto buona. Il consiglio delle dimensioni delle voliere di nicolsp va molto bene.poi se hai a disposizione qualche metro in più meglio per i colombi.per la base io uso una maglia di rete 2,5 x 1,5 va molto bene.

_________________
Un saluto,Claudio


19/07/2011, 15:54
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
volevo precisare,per maglia di rete 1,5 x 2,5 volevo intendere il "quadratino" della rete. Comunque secondo me se hai intenzione di fare una sorta di voliera a terra,farei un rettangolo in cimento misura 8mx2,5m,3h in cui cimenterei direttamente i pali di sostegno della voliera,farei tre scompartimenti per le tre razze che vuoi fare,e lo rifinirei a seconda delle tue esigenze.per capirci simile a quella costruita da manu nella fato in questo forum nell argomento: california? Pagina 6.

_________________
Un saluto,Claudio


19/07/2011, 16:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ok, grazie delle risposte. Quindi diciamo che come dimensionamento vanno bene due coppie per metro quadro? In una voliera/gabbia di 100 x 200 x 150h tre coppie stanno comode? La gettata in cemento la eviterei: abito in mezzo ai boschi e pensare di trasportarmi sacchi a spalla non mi entusiasma... eh eh!

_________________
Saluti, Dario.


19/07/2011, 23:53
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
ciao dario.si diciamo ogni metro quadro una coppia va bene.allora niente cimentata.però mi raccomando fai in modo di mettere magari la rete sotto,che nel bosco vivono molti predatori. Ciao claudio

_________________
Un saluto,Claudio


20/07/2011, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao Claudio, qui ci sono più predatori che cristiani, già conigli e galline devo tenerli in cassaforte!

_________________
Saluti, Dario.


20/07/2011, 0:44
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
allora mi raccomando fai una voliera bella resistente.comunque per le dimenzioni secondo me se metti tre coppie in voliera 2m x 1m x 2m h,ci stanno comodi loro e ci entri bene tu per la manutenzione.facci sapere

_________________
Un saluto,Claudio


20/07/2011, 1:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy