Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
scambio di voliere: quando? 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
come mai hai dovuto scambiare così in fretta i colombi?

_________________
Un saluto,Claudio


24/03/2012, 20:30
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Ciao a tutti
Ho da un paio di mesi una coppia di colombi bianchi (non so che razza).
Dopo un paio di tentativi di cova andati a male (la femmina rompeva le uova) finalmente il 6 luglio mi sono nate i primi due colombini. Uno purtroppo è morto il giorno dopo, l'altro sta bene e cresce a vista d'occhio.

La gabbia dove li tengo (2 genitori ed un pulcino) è piccolina e sto costruendo una nuova voliera. Per lo spostamento pensavo, per evitare problemi di abbandono, di spostare l'intera gabbia attuale e di metterla dentro alla nuova voliera (molto più grande), senza quindo toccare nè pullo nè nulla.

Credete che questo trucchetto ingannerà i genitori o abbandoneranno comunque il pullo ed eventuali nuove uova in cova?

Grazie
Anitka


11/07/2012, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Ciao se il piccolo ha gia qualche giorno non credo che lo abbandonano , come hai detto te o sposti tutta la gabbia oppure aspetti che il piccolo ha 25-30 giorni ( almeno puo gia nutrirsi da solo ) e li sposti tutti nella nuova voliera .


11/07/2012, 23:51
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
AnitkaN ha scritto:
Ciao a tutti
Ho da un paio di mesi una coppia di colombi bianchi (non so che razza).
Dopo un paio di tentativi di cova andati a male (la femmina rompeva le uova) finalmente il 6 luglio mi sono nate i primi due colombini. Uno purtroppo è morto il giorno dopo, l'altro sta bene e cresce a vista d'occhio.

La gabbia dove li tengo (2 genitori ed un pulcino) è piccolina e sto costruendo una nuova voliera. Per lo spostamento pensavo, per evitare problemi di abbandono, di spostare l'intera gabbia attuale e di metterla dentro alla nuova voliera (molto più grande), senza quindo toccare nè pullo nè nulla.

Credete che questo trucchetto ingannerà i genitori o abbandoneranno comunque il pullo ed eventuali nuove uova in cova?

Grazie
Anitka

Ciao puoi spostare l intera gabbie e non credo che venga abbandonato il piccolino.se accade puoi mettere genitori e figlio in uno spazio più ristretto,in modo che lo riconoscono e lo possono nutrire.

_________________
Un saluto,Claudio


12/07/2012, 0:21
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Grazie Claudio e Manu!

Appena pronta la nuova voliera faccio il trasloco :)

So che non è la sezione giusta, ma potreste consigliarmi qualche 3d esaustivo su cosa succede, cosa fare ecc dopo la schiusa delle uova?
Io di giorno apro la gabbia e i genitori escono abbandonando il piccolo fino al tramonto. Sbaglio io ad indurli in tentazione?

Grazie
Anitka


12/07/2012, 10:41
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Quando hanno le uova o i piccoli non è consigliabile farli uscire perché potrebbero abbandonarli.cosa è il 3d?prego

_________________
Un saluto,Claudio


12/07/2012, 10:58
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Ecco, ottimo, quindi sbaglio a farli uscire...
ma questo vale anche in questi giorni di caldo? Cioè la temperatura dell'aria non basta a tener caldo il pulcino?
O è un problema di frequenza di nutrizione?

3d = argomento
qualcosa da leggere sul forum per evitare nuovi errori


12/07/2012, 11:15
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ah ok. Generalmente succede magari che colti dall entusiasmo dell uscita trascurano un po la nidiata,a volte per poco tempo,a volte completamente.

_________________
Un saluto,Claudio


12/07/2012, 13:00
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
L' allevamento dei colombi non richiede l' intervento dell' uomo, sanno fare bene tutto da soli, è per mio diletto e a volte anche per rimediare a qualche inconveniente che ogni mattina o pom passando nel corridoio di servizio apro le porticine dei nidi e controllo che tutto vada bene, a volte raccolgo un piccolo e lo rimetto nel nido con il fratello specialmente quando fà freddo perchè da soli spesso muoiono, controllo le nascite e la crescita perchè succede che un piccolo è nutrito meglio del fratello e provvedo a scambiarlo con uno di pari grandezza, raccolgo le uova deposte per terra e li rimetto nel nido.
Non ho esperienza di colombi lasciati liberi ma ti posso portare l' esperienza del mio vicino che chiamo sciagurato perchè lascia tutto nell' abbandono generale e i suoi colombi liberi allevano lo stesso e bene.
Ninno


12/07/2012, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy