Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:20




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
nuova voliera 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao finalmente è da due giorni che sto custruendo insieme a mio papà la mia nuova voliera di 10mx2,20 e altezza di1,90,che poi dividerò in due ,metà colombi di grossa taglia e metà quelli piccoli .per i nidi avevo pensato di fare uno scaffale con poste di 1mx50cm per colombo,con una latezza di 47cm da utilizzare anche come gabbia per accoppiare i colombi,per voi in un nido di questa grandezza riescono ad accoppiarsi i romagnoli,mondani e i cappuccini data la mole e l'apertura alare?come nidi utilizzerei delle ciotole in terra cotta di 20 cm di diametro sono troppo piccole?a breve le foto :D


28/01/2011, 21:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Aspettiamo le foto.
Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/01/2011, 21:17
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Manu93,
la ciotola da 20cm va bene per i colombi piccoli ma per i grandi no, domani ti dico la misura delle mie ciotole.
Per quanto riguarda la voliera io la dividerei in tre scomparti, due settori per i riproduttori (colombi grandi e colombi piccoli) e un settore per i non riproduttori in attesa di formare nuove coppie, da destinare alla vendita o alla tavola.
Non uso far accoppiare i colombi in gabbia per cui non ti sò dire se l' altezza è sufficiente.
Visto che la costruisci nuova tieni conto della esperienza che ti sei fatto e fai in maniera da facilitarti il compito di pulizia e/o manutenzione.
Per le mie due voliere dedico 3 ore ogni venerdi per tenere pulito il tutto compreso i nidi, pulire e cambiare l' acqua dei beverini e riempire le tramoggie delle granaglie, sali minerali e grit.
Gli altri gg ci vado lo stesso ma per guardare i colombi, ispezionare i nidi e la crescita dei piccoli.
Ninno


28/01/2011, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao ninno,per la pulizzia dei nidi farò come hai fatto te con rete sul fondo e cassetti per gli escrementi.poi per terra metto un 0,5cm di sabbia e li pulisco al sabato.do una scopata, un velo si calce e di nuovo la sabbia in 20minuti faccio tutto poi gli abbeveratoi li pulisco tutti i giorni perchè la metto fresca tutte le mattine.per i piccioni e gli altri colombi non accoppiati ho una stanza di una vecchia casa di 6mx6 e alta 3 li metterò li. :D .grazie aspetto le tue misure.poi quelli piccoli ho già provato a farli accoppiare in gabbia e ci riescono benissimo ma gli altri non so.comunque non li allevo sempre in gabbia metto solo quelli che fanno fatica perchè disturbati dagli altri poi quando hanno le uova li lascio andare.spero che domani riesco a finire almeno la struttura con il tetto :D


28/01/2011, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
ciao manu, non dimenticare di ritagliare uno spazio per i novelli... ;)

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


28/01/2011, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao fabio,si si l'ho gia fatto nella stanza.


28/01/2011, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 18:42
Messaggi: 373
Località: Basilicata - Matera
Rispondi citando
è necessario che i novelli stiano a parte???
io ho comprato da poco una coppia di adulti e 4 novelli...ma stanno in voliera tutti insieme...è un problema??
a parte qualche beccatina qua e la nn sembra che si diano troppo fastidio...
domanda n°2.
se tra i quattro novelli (di cui nn so il sesso) viene fuori una rapporto maschi femmine di 3:1 oppure 1:3..che succede nn potendosi formare due coppie??? fanno a "mazzate??" rompono le scatole alle altre coppie??
fatemj capire qualcosa che riguardo ai colombi sono a digiuno di esperienze passate...

_________________
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."
Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.


28/01/2011, 23:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
bisogna metterli da parte perchè quando sono troppo piccoli gli adulti li potrebbero ferire anche gravemente,poi disturberebbero le coppie in riproduzione.se ci sono troppi maschi continuerebbero a litigare e a disturbarsi solo uno conquisterebbe la femmina,se ci sono più femmine i maschi anche se già accoppiati con un altra femmina si accoppieranno anche con quelle single e ti troverai femmine che covano da sole o più facilmente uova in giro,perchè i maschi restano fedeli solo alla loro femmina(si fa per dire :D )mentre con le altre se possono una botta e via :lol:


28/01/2011, 23:13
Profilo

Iscritto il: 06/11/2010, 0:51
Messaggi: 637
Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
Rispondi citando
Ciao a tutti
Circa 3 anni fa mi prese la fissa delle quaglie ed o fatto delle gabbie a cassetto 99x49x35h poi vuoi per il tempo un po per l'elevata mortalità ho abbandonato e alcuni mesi fa ho preso i romani, i mondani, i giant homer, i lahore, i viaggiatori, ed i "sottobanca francesi" (spero che siano loro) ed inizialmente si rompevano le corna a vicenda poi o messo i bestioni nelle gabbie fatte x le quaglie e se tutto va bene tra 9 giorni mi nascono le seconde covate. Ed ho visto che avendo poco spazio i mondani riescono a covare tranquillamente :D :D :D :D senza aver bisogno di balia infatti ora sto provando con le uova dei california x vedere se oltre a schiuderli li allattano anche. :)

Ma toglimi una curiosità come mai metti le coppie in 22mq con 1,90m di altezza ed i novelli in 36mq con 3m di altezza ed addirittura in una stanza non e meglio fare il contrario e magari le coppie sono più al caldo e ti producono anche di più.
Ciao a tutti


29/01/2011, 2:30
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Per Manu93 le ciotole nido per i miei colombi di grossa taglia sono di 25 cm di diametro.

Per quanto riguarda i novelli è bene, se si ha spazio, lasciarli da soli altrimenti vengono maltrattati dagli adulti e non li fanno nutrire bene.
Non ho una voliera per i novelli e quando mi chiedono delle coppie lascio i piccoli insieme ai grandi fino a quando non è chiaro la distinzione maschio/femmina, dopo cedo le coppie e tolgo quelli non accoppiati perchè disturbano l' ambiente.
Ninno


29/01/2011, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy