Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
neofita chiede info - convivenza, dimensioni voliere, ecc... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, a breve finalmente dovrebbero regalarmi un paio di coppie di colombi, una di sottobanca ed una di triganini.
avrei, da perfetto neofita, qualche domanda da farvi...
i sottobanca, essendo abbastanza "terricoli", a che altezza preferiscono avere i nidi? riuscirebbero ad usufruire di un nido posto a 50-60 cm d'altezza?
pensate che si riesca ad abituare i colombi a riprodursi in nidi posti all'interno di un pollaio? Gli animali ovviamente potrebbero uscire a loro piacimento.
quali dimensioni per una eventuale voliera che ospiti tre coppie di triganini e tre di sottobanca? quali dimensioni per la parte coperta?
Potrebbero nascere problemi di convivenza tra razze diverse? Incrociandole, pensate che gli ibridi sarebbero Buoni capi da carne? E sempre a livello di produzione carne, come sono i triganini?

Scusate le domande forse banali ma sono proprio agli inizi!
ciaoe grazie!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


21/07/2011, 18:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
ciao, a breve finalmente dovrebbero regalarmi un paio di coppie di colombi, una di sottobanca ed una di triganini.
avrei, da perfetto neofita, qualche domanda da farvi...
i sottobanca, essendo abbastanza "terricoli", a che altezza preferiscono avere i nidi? riuscirebbero ad usufruire di un nido posto a 50-60 cm d'altezza?
pensate che si riesca ad abituare i colombi a riprodursi in nidi posti all'interno di un pollaio? Gli animali ovviamente potrebbero uscire a loro piacimento.
quali dimensioni per una eventuale voliera che ospiti tre coppie di triganini e tre di sottobanca? quali dimensioni per la parte coperta?
Potrebbero nascere problemi di convivenza tra razze diverse? Incrociandole, pensate che gli ibridi sarebbero Buoni capi da carne? E sempre a livello di produzione carne, come sono i triganini?

Scusate le domande forse banali ma sono proprio agli inizi!
ciaoe grazie!

ciao :mrgreen: per prima cosa nel pollaio se ci sono anche le galline,non è che sia una ottima convivenza,anche se i colombi possono uscire.
per i sottobanca l'altezza di 50-60cm va bene,mentre per i triganini li puoi mettere anche piu' in alto.le dimensioni di una voliera per 6 coppie minimo la potresti fare un 3mt x 1,5 totale.
mentre la puoi coprire per metà dal lato dei nidi.
spero di essere stato chiaro :mrgreen:
ed in fine gli incroci per carne e come riproduzione sono sempre i migliori


21/07/2011, 20:46
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
ciao, a breve finalmente dovrebbero regalarmi un paio di coppie di colombi, una di sottobanca ed una di triganini.
avrei, da perfetto neofita, qualche domanda da farvi...
i sottobanca, essendo abbastanza "terricoli", a che altezza preferiscono avere i nidi? riuscirebbero ad usufruire di un nido posto a 50-60 cm d'altezza?
pensate che si riesca ad abituare i colombi a riprodursi in nidi posti all'interno di un pollaio? Gli animali ovviamente potrebbero uscire a loro piacimento.
quali dimensioni per una eventuale voliera che ospiti tre coppie di triganini e tre di sottobanca? quali dimensioni per la parte coperta?
Potrebbero nascere problemi di convivenza tra razze diverse? Incrociandole, pensate che gli ibridi sarebbero Buoni capi da carne? E sempre a livello di produzione carne, come sono i triganini?

Scusate le domande forse banali ma sono proprio agli inizi!
ciaoe grazie!

Ciao Andrea ,benvenuto , per sapere qualcosa di più per le gabbie vai all'argomento SPAZIO , trattato in questi giorni.
Ricorda che le voliere devono essere chiuse su tre parti ,per evitare correnti d'aria .
I triganini sono piccoli per cui c'è poco da mangiare ,ma come carne è ottima.
nicol


21/07/2011, 21:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Andrea,
alcuni mie parenti hanno ancora i colombi "di una volta" insieme alle galline ma sono colombi che volano, si accoppiano sui tetti e ricercano il cibo anche lontano.
Qui stiamo parlando di colombi che non si nutrono delle stesse cose delle galline e non sono buoni cercatori per cui ti conviene fare una voliera con i nidi bassi per i sottobanca e i nidi in alto per i triganini, meglio sarebbe avere due voliere una per i sottobanca e una per i triganini.
I sottobanca non sono buoni allevatori e i colombofili che conosco usano i california come balie.
I colombi amano corteggiarsi al suolo e altri animali così come altri colombi sessualmente maturi e non accoppiati non facilitano l' accoppiamento e avrai molte uova chiare.
Non ho mai provato ad accoppiare colombi di grossa taglia con i triganini, pesano meno della metà di quelli grossi.
Ho una voliera di 3m x 3m x 2,5 con 5 coppie di california e una di king.
Ho una voliera di 2m x 3,5m x 2,5 con 5 coppie di triganini gazzi e due coppie di vecchio cravattato tedesco.
Le carni sono buone per tutte le razze anche se preferisco il cravattato.
Le voliere sono coperte su due lati (vedi venti dominanti) ed il tetto è tutto coperto per evitare ristagni di umidità che possono far proliferare i vermi, in inverno copro con film trasparente un altro lato.
Sul fodo ho lasciato la terra che ricopro con della sabbia di fiume grossolana, ogni settimana rastrello le feci e due volte l' anno lavoro la terra.
I beverini e le tramoggie per le granaglie (non dò misto altrimenti sprecano) sono ad una altezza di 70 cm e non a terra perchè si riempivano di sporco durante il volo di atterraggio.
Per ora mi trovo bene.
Ninno


21/07/2011, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
grazie mille a tutti, cercherò di fare tesoro dei vostri consigli!
Appena porto a casa le bestiole vi posterò le foto.
un paio di domande sulle due razze in questione:

1) dovrebbero darmi una coppia di triganini neri. Mi piacerebbe in futuro (una volta acquisita esperienza) provare ad inserire qualche gazzo rospato del prete o qualche gazzo rospo, sono colorazioni difficili da trovare? Conoscete nessuno in zona Venezia-Padova -Verona-Mantova che le allevi?

2) Diverso tempo fa Fabio mi aveva accennato che esistono ancora dei ceppi di sottobanca simili alle vecchie selezioni e più adatti quindi alla produzione e alla cura dei piccoli. Esistono ancora? Siete a conoscenza di qualche allevatore che li tenga?

grazie mille ancora!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


24/07/2011, 12:35
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
grazie mille a tutti, cercherò di fare tesoro dei vostri consigli!
Appena porto a casa le bestiole vi posterò le foto.
un paio di domande sulle due razze in questione:

1) dovrebbero darmi una coppia di triganini neri. Mi piacerebbe in futuro (una volta acquisita esperienza) provare ad inserire qualche gazzo rospato del prete o qualche gazzo rospo, sono colorazioni difficili da trovare? Conoscete nessuno in zona Venezia-Padova -Verona-Mantova che le allevi?

2) Diverso tempo fa Fabio mi aveva accennato che esistono ancora dei ceppi di sottobanca simili alle vecchie selezioni e più adatti quindi alla produzione e alla cura dei piccoli. Esistono ancora? Siete a conoscenza di qualche allevatore che li tenga?
Ciao, dall'elenco allevatori risulta come allevatore di rospi : vaccari antonio (MO)
comunque puoi sentire Giuseppe Rossin (MN) che quando sono andato ad acquistare i miei triganini su suggerimento di Ninno, ho visto che aveva molti sottobanca. nicol

grazie mille ancora!


24/07/2011, 14:09
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Andrea,
ho acquistato i miei triganini gazzo e ne sono soddisfatto dal Sig Rossin Giuseppe 0376 557318 mantova sud.
Ho visto triganini gazzi e schietti di tutti i colori e sottobanca pure, avrai difficoltà a scegliere e probabilmente porterai a casa più coppie di quando avrai preventivato.
Ninno


24/07/2011, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
grazie mille ragazzi, preziosissimi! Adesso vediamo intanto come mi va con le prime coppie, poi deciderò se incrementare il parco riproduttori. Se porto a casa altre bestie i miei familiari mi linciano, allevo già galline, tacchini e anatre mute...

grazie ancora!!!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


24/07/2011, 22:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy