Switch to full style
Rispondi al messaggio

Ma come si fa a vedere dov'è il nido?

12/04/2015, 21:25

Settimana scorsa ho portato a casa una coppia di colombi texani, adulti.
Li ho messi in compagnia di qualche pollastra nel pollaio. Salvo robe che se ne andranno a breve, nel medio periodo dovrebbe restare solo una coppia di gallo e gallina razza bionda piemontese, e due galline livornesi. Il gallo ha gonfiato le piume del collo quando ho introdotto il colombo. L'ha fatto svolazzare un paio di volte, poi la questione si è chiusa definitivamente. Adesso i colombi fanno quello che vogliono e sono rispettati.
Passano la maggior parte del giorno nella casetta del pollaio, però, escono abbastanza di rado, solo quando hanno fame, mentre passano moltissimo tempo a tubare insieme nella casetta.
Io nella parte alta della casetta ho fatto due buchi facendo dei quadrati con la motosega, e poi all'esterno ho appeso dei nidi esterni fatti da me, che hanno ovviamente una parete apribile per ispezionare i nidi. Dentro ho messo un sottovaso da un lato e una scatola dei biscotti danesi dall'altro, con un po' di paglia.
Quando ho portato a casa i colombi - verso sera - li ho messi dentro la casetta insieme alle galline, che stavano andando a letto.
Ora però vedo che non vanno a dormire con le galline. Il maschio si appollaia scomodissimo sul travetto che c'è sopra la porta per entrare nella voliera del pollaio, mentre la femmina dorme su un bancale che ho messo in diagonale per quando le galline si vogliono rilassare un po'.
Io pazientemente tutte le sere li prendo delicatamente e li metto nella casetta, senza disturbare troppo, e ci stanno. Però la sera dopo, sono ancora fuori. Il che non mi sembra particolarmente grave, se non per la preoccupazione che quando sarà ora di fare il nido sa solo iddio dove si piazzeranno! Come faccio a fargli capire che ci sono dei nidi? Ce li metto dentro di notte?

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

12/04/2015, 22:24

Ciao,se non riescono a capire quale è il loro nido/postazione chiudili al loro interno purché sia abbastanza spaziosa per fare ciò per circa 7 giorni.
Ciao,Claudio

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

12/04/2015, 22:26

Li dovresti chiudere con una sorta di gabbia dove devono fare il nido e togliere loro qualsiasi altro posto per farlo allora lo faranno li altrimenti se non sono obbligati tutti i posti sono buoni anche in terra in qualche caso. Altra soluzione li tieni chiusi fino a quando non depongono nel loro nido. Per dormire è normale che dormano in qualche posatoio oppure sul terrazzino dei nidi dipende d loro.

Re: Ma come si fa a fagli vedere dov'è il nido?

12/04/2015, 22:42

Ah.
Non so quanto sarà semplice la cosa. Beh, nei prossimi giorni cercherò una possibile soluzione, farò un intervento nel pollaio. Così sui due piedi non ho in mente come fare, ma un'idea mi verrà.

Più che altro mi chiedo: avendoli presi mercoledì scorso, ed essendo domenica, quanto tempo dovrei avere, più o meno, prima che si mettano a nidificare? Cioè è una cosa che faranno subito, o ci metteranno qualche mese?

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

13/04/2015, 11:15

Stamattina mo sono messo all'opera. All'interno del pollaio ho ricavato un soppalco, creando una piattaforma con delle paretine basse, e poi sopra ci ho fissato un tunnel di rete.
Quando sarà finita la "reclusione", taglierò via un pezzo di rete per lasciarli uscire. Non sono dell'idea di tagliarla tutta perché forse questo sistema potrebbe in futuro farmi comodo per i colombini, per evitare che si buttino giù nel pollaio.

Ecco le foto.

Questo è il soppalco
Immagine

Questo è il pollaio
Immagine

Questi sono i nidi
Immagine

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

13/04/2015, 23:18

Questo come nido va bene mi immagino che è visto dal dietro.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

14/04/2015, 13:52

Sì il soppalco col tunnel di rete è dentro la casetta, in alto a destra, dove si vede lo sportellino con la fila di buchi. Si accede frontalmente, lo sportello è il punto da cui è scattata la foto.
I nidi invece sono fuori, appesi al sottotetto, sono quelli grigi chiari con l'apertura dello sportello verso l'esterno. Il soppalchino e i nidi sono paralleli.
Non so se mi sono spiegato.
La mia incertezza a questo punto è l'accesso ai nidi. Il buco l'ho fatto prima che arrivassero i colombi, e rispetto alla loro stazza non è molto grande. Passarci ci passano, perché se li metto dentro dal nido loro sono capaci di uscire. Però devono stringersi un po' per passare. Inoltre i nidi sono completamente bui, non so se questo sia un problema: non è che vogliono un po' di luce per vederci dentro?

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

14/04/2015, 19:39

I buchi se ti sembrano piccoli allargali un pò credo bastino un paio di cm e poi dove è quello sportellino con la fila di buchi potresti mettere un pezzo di rete come quella del tunnel interno così gli dai luce e poi vedi se c'è ricambio di aria non vento però i piccioni sono animali che hanno il fotoperiodo non sono come i conigli ad esempio che possono stare anche quasi al buio.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

14/04/2015, 21:27

Leonardo62 ha scritto:I buchi se ti sembrano piccoli allargali un pò credo bastino un paio di cm e poi dove è quello sportellino con la fila di buchi potresti mettere un pezzo di rete come quella del tunnel interno così gli dai luce e poi vedi se c'è ricambio di aria non vento però i piccioni sono animali che hanno il fotoperiodo non sono come i conigli ad esempio che possono stare anche quasi al buio.


Ah, questo non lo sapevo.
La mia idea era - naturalmente - quella di tenere questa coppia "prigioniera" in quello spazio ristretto solo per costringerli a nidificare nel posto che voglio io, cioè in quei nidi lì che altrimenti non frequentano mai. Poi una volta presa l'abitudine la mia idea era di lasciarli liberi nel pollaio.

Ma comunque fargli uno sportello con la rete non mi costa niente, lo faccio senz'altro.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

15/04/2015, 22:00

Ecco fatto lo sportello con la rete
Immagine

Questi sono i buchi di accesso ai nidi. Secondo voi sono troppo piccoli?
Immagine
Rispondi al messaggio