Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:28




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Ma come si fa a vedere dov'è il nido? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Ma a questo punto che la femmina ha fatto già due uova?
Ne farà altre, o bisognerà aspettare un mese?


27/04/2015, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
le femmine dal momento che perdono la covata(uova rotte...non nati ,ecc....)depongono dopo 8-10 giorni :P
ciao da max


28/04/2015, 12:35
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Infatti oggi niente uova.
Però a un certo punto ho sentito svolazzare, forse il maschio ha tentato una monta.


28/04/2015, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
bhe.....calcola che li hai spostati...quindi il tempo della deposizione si allunga,comunque di norma depongono dal 8° al 15° giorno, sempre che la femmina non abbia dei problemi...tipo una mia femmina che non mi depone piu' dai primi di marzo :lol:


28/04/2015, 19:21
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Se fossi un colombo anche di taglia piccola non andrei mai a fare il nido in quel loculo di plastica, tanto meno se fossi un colombo texano che normalmente nidifica in zone basse se non per terra che è sempre meglio del box che hai preparato.
Negli allevamenti di texani o king che ho visto i nidi più alti di 1 metro avevano una rampa di accesso per accedervi camminado e non volando.
Il tunnel di plastica peggiora per apertura e scivolosità l' accesso al nido, come può fare un colombo che arriva in volo con una apertura alare di 40-50 cm ad aggrapparsi con le zampe sul tubo che non permette l' ancoraggio delle unghia?.
Al posto del box di plastica avrei messo una tavola di legno sulla quale poggiavo un nido e al posto del tunnel di plastica avre messo una tavoletta di appoggio sempre facendo attenzione all' altezza del nido per i texani, più i nidi sono in alto e più spazio hanno bisogno per prendere il volo ed arrivare sulla tavola di ingresso.
Ninno


28/04/2015, 21:23
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Sul tubo ci sarebbe fissato un listellino che dovrebbe servire per atterrare e poi entrare a piedi.
Dopodiché dovrebbero addentrarsi nel tubo, cosa che, condivido, non credo gli garbi. Anch'io ho l'impressione che sia un po' troppo "chiuso" quel nido. Naturalmente a nessuno ieri e oggi è venuto in mente di ficcarci dentro la testa. Però il maschio sta dormendo intrespolato sul suddetto listellino, quindi atterrarci ci atterra...
Va bene, farò un'altra cosa, a quanto pare dovrei avere qualche giorno di tempo visto che la colomba ha perso la covata.

Non so se sia un errore concettuale quello di farli stare lassù in alto. In linea di principio il mio intento era di piazzare il nido in un luogo un po' in disparte rispetto al pollaio, in modo da garantire un'area sicura ai colombini che escono dal nido. Fare in modo insomma che non siano in mezzo alle galline. Inoltre siccome i colombi hanno un'alimentazione particolare (e costosa) volevo evitare che le galline potessero andare a mangiarsi le loro granaglie.


28/04/2015, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Scusa come nido perchè non lasci quello che avevi messo prima allargando i for,i sotto la tettaina credo che ci stia ad occhio, poi misurando non so.


29/04/2015, 11:13
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Leonardo62 ha scritto:
Scusa come nido perchè non lasci quello che avevi messo prima allargando i for,i sotto la tettaina credo che ci stia ad occhio, poi misurando non so.


Non so se ho interpretato correttamente il tuo suggerimento.

Ieri ho eliminato il "solarium", e fatto un terrazzo più ampio all'esterno

Immagine

L'ho fatto un po' sollevato da terra perché così riesco a metterci sotto i bidoni, e per non ritrovarmi i coperchi scacazzati ho messo un fondo di ondulux estraibile.

Poi ho scambiato le parti: il tunnel interno l'ho trasformato in nidi, che sono quindi inaccessibili alle galline grazie alla rete.

Immagine

Ho fatto gli ingressi di dimensioni differenti per capire cosa gli aggradi di più.
Il problema è che l'ingresso centrale non è facilmente accessibile dall'esterno. Dovrei segare via la facciata intera e fare uno sportello con dentro il buco, ma poi ieri sera è arrivata la pioggia e ho dovuto chiudere così.
L'idea è che una volta che hanno fatto il nido lì, gli apro un passaggio dal terrazzino al pollaio. Poi una volta che non ci sono, vado lì con la motosega e apro lo sportello.


30/04/2015, 8:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Direi potrebbe andare dalla foto non vedo bene il fondo delle gabbia a me sembra di ondulina verde, i piccioni non ci camminano bene. Se invece come spero, sopra l'ondulina hai messo la rete allora si.


30/04/2015, 9:46
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Sì, è ondulux, ondulina.
Non sapevo che non ci camminassero bene.
Il fondo ideale è in rete?
Posso fargli un pavimento flottante di rete sollevato di alcuni centimetri, o in alternativa magari posso mettergli giù paglia o segatura? O c'è un problema igienico?


30/04/2015, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy