Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:47




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Ma come si fa a vedere dov'è il nido? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Bel lavoro, una cosa non capisco, quando avranno fatto le uova, cosa fai, apri lo sportello e li mandi fuori?


16/04/2015, 18:31
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
No, la mia idea è quella di rimuovere una parte del tunnel di rete dall'interno, in modo che poi i colombi possano scendere giù nel pollaio insieme alle galline.
Alla sinistra del tunnel c'è un paletto, e la mia idea è di tagliare la rete prima di quel paletto (e usarlo per tenere ferma la rete). In questo modo per uscire dal soppalco dei colombi bisogna salire sul nido delle galline, e scendere da lì. Un'operazione piuttosto acrobatica che spero riescano a fare solo gli adulti.
Non posso lasciarli liberi sono sotto assedio dei piccioni selvatici, per cui non posso assolutamente lasciare accesso al cibo.


16/04/2015, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Allora stavo guardando il soppalco e vedevo che tra il tetto e la parete ci sono degli spazi vuoti e da li possono uscire i tuoi o entrare gli ospiti da come mi sembrava di vedere dalla foto 2


16/04/2015, 21:54
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Sì, in effetti ci sono dei "buchi" un po' abbondanti per degli ospiti volanti. Naturalmente la casetta era pensata per le galline.
Prima di rimuovere la rete farò dei rattoppi.


16/04/2015, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Ok allora avevo visto bene.


19/04/2015, 12:51
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Io però comincio a preoccuparmi.
E' una settimana a questo punto che i colombi sono ingabbiati lì dentro. Lo spazio è veramente ristretto.
Non vedo alcuna operazione di corteggiamento, né di preparazione del nido.
Quando stavano fuori a terra si giravano intorno tubando, erano sempre insieme. Adesso invece stanno uno qua e uno là, non fanno niente, ho l'impressione che siano un po' apatici.
Quanto posso andare avanti con questa prigionia?


19/04/2015, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Se sono adulti entro 7-10 gg ti dovrebbero fare le uova se invece devono ancora fare la prima covata è un rebus. Si deve guardare anche se sono texani da expo o da carne quelli da expo sono più lenti, dalle foto non si vedono bene, forse Max che è esperto di tex lui riesce a vederlo lo stesso. La cosa che non mi torna è che il maschio dovrebbe andare nel nido e chiamare la femmina se non lo fa ho paura siano giovani.


19/04/2015, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Mi viene in mente una soluzione per farti aumentare lo spazio. Potresti fare un parallelepipedo di rete dove era lo sportellino e ti prolunghi in fuori per tutta la luce dello sportello per circa 80 cm e sorreggi il tutto con un sostegno sotto. Spero di essermi spiegato.


19/04/2015, 19:10
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Li ho comprati da un commerciante. Gli ho chiesto colombi da carne, e lui mi ha detto che allora aveva questi texani. La coppia me l'ha fatta pagare 40 euro.
Io ho scelto, tra i tanti, gli unici che non avessero la base del collo beccata, e me li sono portati a casa.
Non so quanto possano avere, però è possibile che siano un po' giovanetti. Certo però che se la maturità sessuale arriva a due mesi, non è che dovrebbero metterci ancora molto.
Adesso il maschio sta lì, ogni tanto tuba un po', ma non va nel nido e non amoreggia con la femmina.
Domani provo a verificare la fattibilità di un "terrazzo" fuori dalla casetta, che gli consenta un minimo di mobilità in più.


19/04/2015, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Purtroppo la maturità sessuale arriva un pò più tardi a circa 5-6 mesi in particolare i tex. In passato ho avuto piccioni allevati a marzo che erano maturi a 3 mesi erano meticci.


19/04/2015, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy