Switch to full style
Rispondi al messaggio

Indecisione su futura colombaia

13/09/2014, 15:20

Ciao a tutti..

Ho la possibilità di prendere due coppie di strasser, ma non ho la più pallida idea di come poter realizzare la struttura dove ospitarli...

Ho letto diversi post a riguardo tramite la funzione "cerca" del forum e devo dire che invece di schiarirmi le idee me le ha confuse ancora di più.
Pensavo di creare due voliere completamente chiuse delle dimensioni di 3x3xh2, però poi qui ho visto che alcuni mettono i loro pennuti in piccoli box che chiamano poste per poi lasciarli liberi dopo il primo parto, ma non volerebbero via?
Anche io potrei fare lo stesso con i miei anche se già adulti?
C'è un metodo ben preciso da seguire per far si che poi ritornano alle loro poste?

Re: Indecisione su futura colombaia

14/09/2014, 19:33

Sono stati fatti molti post su questo, se sono in voliera non hai problemi, chiudi ogni coppia per una settimana nella loro posta poi le apri e vedi il comportamento,se facessero le uova prima di aprirle sarebbe ottimale, di solito quando vengono introdotti i nuovi in voliera impiegano 10-15 gg per deporre se sono maturi. Se anche li apri e non hanno preso dimora nella posta non scappano mica, se vedi che fanno confusione li richiudi.

Re: Indecisione su futura colombaia

15/09/2014, 11:36

Ho trovato on-line l'immagine di questa voliera che mi sembra molto funzionale e comoda..., cosa ne pensate?

a lasciarli liberi di volare non è che mi fidi molto avrei paura che potrebbero scappare...
Allegati
th.jpg
th.jpg (15.5 KiB) Osservato 4898 volte

Re: Indecisione su futura colombaia

16/09/2014, 2:31

Ciao, penso chese hai praticità con gli attrezzi puoi costruirne una migliore più funzionale e più adatta al tipo di colombi che vuoi allevare.
Io in quel tipo di gabbia al massimo ci metterei dei viaggiatori per poi liberarli opp colombi di piccola taglia tipo triganini, regianini, altovolanti, e non 6 coppie ma 3 max.
Una cosa non l'ho capita e chiedo: ma quando una coppia fa 2-3 covate in quelle poste di materiale poroso e si imbrattano bene bene, che si fa si buttano o si dovrebbero lavare? :?:

Re: Indecisione su futura colombaia

26/09/2014, 0:37

Ciao ti consiglio di leggere anche questi post:

voliere-e-postazioni-f124/voliere-prefabbricate-t57674.html

voliere-e-postazioni-f124/dove-posso-trovare-una-piccola-voliera-per-piccioni-t83397.html

Ciao,Claudio

Re: Indecisione su futura colombaia

13/10/2014, 15:15

Una domanda...in una voliera come in quella in foto si mettono due o tre coppie...ma poi i novelli? Dove si mettono...si puoo poi una volta lasciati nidificare la proma volta lasciare aperta la voliera ...rientrano?

Re: Indecisione su futura colombaia

14/10/2014, 0:22

Ciao,per quanto riguarda i novelli una volta svezzati è meglio metterli in un altra voliera apposita per non dargli modo di disturbare le coppie riproduttrici.
Per quanto riguarda l'ambientazione dipende dalla razza che vuoi allevare.
Ciao,Claudio

Re: Indecisione su futura colombaia

15/10/2014, 0:52

claColombo ha scritto:Ciao,per quanto riguarda i novelli una volta svezzati è meglio metterli in un altra voliera apposita per non dargli modo di disturbare le coppie riproduttrici.
Per quanto riguarda l'ambientazione dipende dalla razza che vuoi allevare.
Ciao,Claudio


Grazie Claudio. Per la razza pensavo al colombo ascolano essendo razza autoctona delle mie parti; sono della provincia di Ascoli. ..ho già contatto l'associazione colombofila picena. ..vediamo se è possibile avere ina coppia altrimenti ripieghero sui Californiani del consorzio agrario del mio paese

Re: Indecisione su futura colombaia

16/10/2014, 2:15

Prego figurati.
L Ascolano è abbastanza massiccio quindi in quel tipo di gabbia (di cui non conosco le misure)li vedo un po sacrificati. .
Se hai la possibilità meglio costruire una colombaia fai da te.
Hai provato a cercare anche nel nostro elenco allevatori?
http://allevamenti.agraria.org/

Ciao,Claudio

Re: Indecisione su futura colombaia

16/10/2014, 17:36

Grazie Claudio. ..ho trovato una soluzione piu grande fai da te.poi ho anche trovato un allevatore delle mie parti...domenica andrò ad incontrarlo alla mostra colombofila a potenza picena. Il segretario dell'associazione colombofila picena mi ha detto che ci saranno 73 esemplari di ascolani
Rispondi al messaggio